Quantcast

Banner Gori
Volontari ANPS
Cultura Eventi

Premio “CUORE ANPS”, dedicato ai volontari attivi durante il lockdown

Premio CUORE ANPS, evento celebrativo per i 10 anni di attività associativa, ma soprattutto per ringraziare e premiare i volontari in prima linea per aiutare le famiglie durante il lockdown

Premio “CUORE ANPS”, dedicato ai volontari attivi senza sosta durante il lockdown

di Maria D’Auria

Roma- Il 9 settembre si svolgerà l’evento premio “CUORE ANPS” organizzato dal Presidente dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato – Gruppo Roma1, Attilio Carmine De Santis, con la direzione artistica di Michele Vitiello. Presenta Niccolò Carosi.

Interverranno il Sindaco di Roma Virginia Raggi, Veronica Mammì (Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità solidale), Roberta Della Casa (ex-presidente del IV Municipio di Roma), altri organi istituzionali e volti noti dello spettacolo.

L’evento celebra i 10 anni di attività associativa, ma è soprattutto l’occasione per ringraziare e premiare chi, nei mesi più bui del covid, è stato in prima linea per aiutare le famiglie che versavano in gravi difficoltà economiche.

Questo evento – spiega in una nota il Presidente De Santis– vuole essere un momento di condivisione del grande impegno dei nostri volontari negli anni e soprattutto in questi ultimi mesi, dove siamo stati chiamati a dare assistenza a numerose famiglie del territorio (circa 1000 nuclei), a sostenere coloro che erano stati colpiti dal covid-19 e dare servizi di accompagnamento a diversi malati per cure necessarie presso strutture ospedaliere, fornitura di farmaci salvavita, raccolta alimentare e spesa amica per tutte le famiglie indigenti ed i loro rispettivi animali domestici, servizi di sanificazione degli ambienti nelle questure per garantire al meglio la salute dei nostri amici e colleghi della Polizia di Stato”.

Durante questa emergenza di carattere nazionale, hanno anche effettuato interventi per l’ambiente come la rimozione di alberi caduti in strada e molte altre attività coordinate dal COC Roma. I volontari dell’ANPS hanno svolto un lavoro encomiabile: insieme a medici e infermieri, e coadiuvati dalla Croce Rossa Italiana, hanno garantito un servizio di assistenza continuativo. Con una sede “improvvisata” di 500 mq, operativa H24, ed un centralino attivato per l’emergenza in corso, hanno ricevuto migliaia di telefonate e distribuito tonnellate di alimenti, tutto rigorosamente documentato con ricevute e tanto di firma dei beneficiari. Un’organizzazione impeccabile dell’ANPS che in quella corsa contro il tempo, appena ottenuto l’autorizzazione dalla Questura di riferimento, si è messa prontamente in moto riuscendo a coinvolgere nel progetto anche altre associazioni, come ANEC AGIS LAZIO, che hanno messo a disposizione strumenti e materiali completamente a titolo gratuito. Ognuno ha donato qualcosa di sé. Il tempo, i beni, il coraggio. Giovani che hanno superato la paura e la preoccupazione del contagio per aiutare chi necessitava di cibo, assistenza, medicine. E questo evento vuole premiare propro il cuore di quelle persone generose e coraggiose. “È un riconoscimento come dovere morale verso quei ragazzi che hanno lavorato intensamente nonostante il rischio altissimo”, afferma Attilio Carmine De Santis.

Un evento, dunque, ricco d’amore per il volontariato e per il prossimo al quale parteciperanno anche artisti noti che, nel silenzio, hanno contribuito alla causa senza mai esitare. Sul palco, l’attore Maurizio Mattioli porterà una testimonianza del drammatico periodo che abbiamo vissuto. Ci sarà Suor Paola D’Auria (Ass. So.Spe.), Vincent Candelà (che sarà premiato insieme a Maurizio Martinelli e Danilo Melandri per essersi distinti nel sociale), Stefano Borgia, Paola Saluzzi in collegamento dagli studi televisivi e moltri altri artisti dall’animo sensibile che hanno scelto di celebrare un giorno speciale a fianco dei volontari.

Non mancherà il momento musicale, protagonisti i GIPSY KING (che faranno una tappa a Roma prima di riprendere con il tour 2020) e il Coro New Melody.

PH. ANPS
Print Friendly, PDF & Email
https://alleanzalavoro.it/

In merito all'autore

Maria D'Auria

Maria D'Auria

Giornalista campana di adozione romana. Laureata in giurisprudenza, impegnata nel sociale, appassionata di lettura, scrittura, fotografia. Collaboratrice della testata ViVicentro.it, referente per la Regione Lazio. Esperta di comunicazione, cronaca sportiva, inchieste, eventi.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più