Quantcast

Banner Gori
Cronaca Sportiva Eventi

La finale di FA CUP, trionfa il Manchester City

Il Manchester City trionfa nella 138esima edizione della FA CUP con uno spettacolare 6-0, a discapito del Watford

di Francesco Caia

L’Inghilterra ospita un lupo celeste, famelico di trofei, spietato nel proprio territorio. Inghiotte tutto, senza lasciar alcuna briciola ai rivali e oggi ha l’opportunità di rosicchiare tutto l’osso. A contendere questo record e primato assoluto al felino ammaestrato dal leone  Guardiola con la criniera giallo-rossa, v’è l’alce di Londra. Il branco di Javi Gracia, vincendo, ha la possibilità di approdare in Europa League ai danni del Manchester United, spedendo questi ultimi ai preliminari.

Il palcoscenico è il consueto delle finali, piacere puro per gli occhi, uno tra gli stadi più affascinanti mai edificati. Svetta con il suo spettacolare arco nel cielo di Londra. Wembley accoglie l’ultimo atto della competizione dall’età più veneranda con una storia lunghissima alle spalle.

On the pitch

Guardiola decide di lasciare Aguero come spettatore non pagante in panchina, offrendo a Gabriel Jesus una maglia da titolare. Sanè e De Bruyne fanno compagnia al bomber argentino. Nella fila delle Hornets, alle spalle di Deneey vi sono l’ex Juve Pereyra e l’autore della tripletta surreale e clamorosa nella semifinale contro il Wolverhampton, Gerard Deulofeu.

La finale della coppa nazionale inglese inizia con i saluti del principe William ai giocatori e subito dopo l’inno “God save the Queen”.  E Wembley si veste a festa con una  coreografia suggestiva che precede il fischio d’inizio.

L’avvio rispetta tutti i pronostici: i Citizens attaccano e le Hornets difendono. Nonostante ciò, al 10’, Pereyra ha avuto un’occasione colossale per andare avanti nel punteggio, in seguito ad una ripartenza fulminea sulla quale Ederson si è imposto. A sbloccare il risultato, però, è il tiro di David Silva che sibila alla destra del trentottenne Gomes. Lo spagnolo ha sfruttato una palla recuperata a centrocampo e i molteplici errori del reparto difensivo del Watford, che si ripeteranno nel corso dell’incontro. Il  City, poi, installa le tende nella metà campo avversaria e va a segno per la seconda volta con Sterling che accompagna il tocco di Jesus, dopo un traversone invitante di Bernardo Silva.

Il copione del secondo tempo è stravolto dall’ingresso sul terreno di gioco del mago belga: Kevin De Bruyne. Il fantasista di Guardiola porta 3-0 i suoi e poi serve un assist favoloso imbucando come da manuale Gabriel Jesus, glaciale davanti a Gomes. Alla fine, Sterling porta a casa il pallone con una doppietta siglata nella seconda frazione di gioco scrivendo sul foglio della finale il punto esclamativo. 6-0 City! Da sottolineare l’atteggiamento sportivo dei fans degli Hornets: sventolano insistentemente le bandierine colorando Wembley di giallo-rosso e applaudono i propri giocatori.

Il Manchester City Vince la sesta FA CUP della storia. Kompany alza il trofeo nel cielo di Londra!

Ottimo torneo disputato dal Watford di Javi Gracia, ma si deve arrendere ad uno straripante Manchester City che effettua il Treble domestico (Premier League; Fa Cup e League Cup) con l’aggiunta del Community Shield: è leggenda, prima volta in Inghilterra. Per Pep Guardiola è il sesto titolo con i Citizens. La fazione celeste di Manchester ha tenuto in pugno l’isola in tutto e per tutto, lo stato più potente dal punto di vista calcistico.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Maria D'Auria

Maria D'Auria

Giornalista campana di adozione romana. Laureata in giurisprudenza, impegnata nel sociale, appassionata di lettura, scrittura, fotografia. Collaboratrice della testata ViVicentro.it, referente per la Regione Lazio. Esperta di comunicazione, cronaca sportiva, inchieste, eventi.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania