Quantcast

Banner Gori
Eventi Spettacoli

Al via la 49° Edizione del Giffoni Film Festival, con ospiti d’eccezione, anteprime e laboratori

Tutto pronto per la 49° edizione del GFF.  Con ospiti, film in concorso, laboratori, workshop e tanti premi

da Giffoni Valle Piana MARIA D’AURIA

Giffoni Valle Piana- Domani ha inizio il Festival di Giffoni, giunto alla 49esima edizione. Dal 19 al 27 luglio la città in provincia di Salerno ospita celebrità del mondo cinematografico, culturale e musicale, alle quali verranno consegnati premi prestigiosi.

L’evento cinematografico, di respiro internazionale, dal 2009 cambia nome in “Giffoni Experience” poiché include anche diverse attività ed eventi “collaterali” (musica, laboratori e workshop gratuiti su prenotazione), che si svolgeranno alla Cittadella del Cinema, sede e centro operativo del Festival dal 2002.

Il tema- Il tema di quest’anno è l’ARIA,  che rientra nel programma dedicato alla salvaguardia dell’ambiente. Il percorso è iniziato nel 2018 con ACQUA e si concluderà il prossimo anno con TERRA. L’immagine dedicata a questa nuova edizione è stata presentata lo scorso giugno durante l’incontro con il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Paestum. Claudio Gubitosi, direttore artistico del Festival di Giffoni, ha spiegato che i primi studi sull’aria si attribuiscono a Leonardo Da Vinci e, in occasione il cinquecentesimo anniversario della sua morte, Giffoni ha voluto dedicargli quest’omaggio particolare, proprio partendo dal tema ARIA. L’immagine-icona del Giffoni Film Festival 2019 racchiude l’entusiasmo di Leonardo per l’idea del volo e la possibilità di vincere la “resistente ARIA”. Questi elementi diventano un invito a sognare, il desiderio di superare confini, limiti e barriere.

La giuria- Bambini e ragazzi, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, saranno i protagonisti di questa manifestazione: a loro il compito di vedere i film in concorso e discuterne con registi, autori e interpreti, per poi essere chiamati a sceglierne il vincitore in veste di giurati.

Le giurie, suddivise in base alla fascia d’età, saranno così composte:

  • Elements +3: sezione per chi ha frequentato la Scuola dell’Infanzia nel 2018/2019;
  • +6Elements: per bambini dai 6 ai 9 anni;
  • Elements +10: per bambini dai 10 ai 12 anni;
  • Generator +13: per ragazzi tra i 13 e i 15 anni;
  • +16 Generator: per ragazzi tra i 16 e i 17 anni;
  • Generator +18: per coloro nati prima del 15 luglio 2001;
  • Enti-Associazioni-Comuni-Scuole-Festival

I premi – Ecco i premi previsti per questa edizione del Festival di Giffoni:

  • Giffoni Experience Award, assegnato a ospiti della TV e del cinema;
  • Explosive Talent Award, consegnato ad attori e registi emergenti;
  • Premio François Truffaut, consegnato agli artisti con una lunga carriera;
  • Best Talent Award, consegnato a musicisti e scrittori;
  • Gryphon Award, assegnato a lungometraggi o cortometraggi;
  • Premi speciali, assegnati ai film in concorso da associazioni

OSPITI  E DATE

Al Giffoni Film Festival 2019, ogni giorno saranno presenti ospiti nazionali e internazionali. Tra i tanti che popoleranno la manifestazione, anche alcuni attori protagonisti dei film in concorso. Per ospiti, partecipanti e vincitori, sono pronti premi speciali.

  • Beatrice Vendramin(19 luglio) attrice e influencer da oltre 1 milione di follower, riceverà il Giffoni Explosive Award.
  • Sara Serraiocco (20 luglio), ospite del GFF, riceverà l’Explosive Talent Award
  • Edoardo Taratini(21 luglio)
  • Matteo Valentini(21 luglio)
  • Cloe Romagnoli(21 luglio)
  • SKAM ITALIA(21 luglio)
  • Saul Nanni(22 luglio)
  • Elena Sofia Ricci(26 luglio)
  • Arturo Muselli(26 luglio)
  • Stefano Accorsi(27 luglio) riceverà il Giffoni Experience Award

Il Giffoni accoglierà al Giffoni Music Concept – Vivo Giffoni anche gli artisti del mondo della musica che terranno, nelle diverse serate, uno spettacolo aperto al pubblico, con accesso gratuito, presso la Piazza Fratelli Lumière. Saranno presenti:

  • Anastasio (19 luglio)
  • Elodie (20 luglio)
  • Mondo Marcio + Shade(22 Luglio)
  • Boomdabash & Fred De Palma(23 luglio)
  • IZI(25 luglio)
  • Mahmood (27 luglio)

N.B: le date possono subire variazioni nel corso della manifestazione

PROTAGONISTI IN CONCORSO

– SKAM ITALIA:  Ludovica Martino e Federico Cesari (Eva e Martino), i protagonisti della serie (remake italiano di quella norvegese del 2015 di Julie Andem), saranno presenti nella giornata di domenica 21 luglio. Prodotta di TimVision e giunta alla terza stagione, Skam Italia debutterà anche su Rai 2. Al GFF  saranno presenti anche i registi Ludovico Bessegato e Ludovico Di Martino. i protagonisti e gli showrunner della serie incontreranno i masterclassers e i jurors per regalarci alcuni retroscena e curiosità su Skam Italia. Nei prossimi giorni, inoltre, verranno annunciati altri ospiti direttamente dal cast della serie.

Elle Fanning: diventata famosa principalmente grazie al ruolo di Aurora in Maleficent (con Angelina Jolie), la giovane attrice sarà presente il 22 luglio, in occasione dell’anteprima del film Teen Spirit – A un Passo dal Sogno, in cui interpreta Violet. Sono state organizzate due proiezioni: una riservata ai jurors Generator e un’altra su prenotazione gratuita.

Evan Peters: uno dei più celebri volti del mondo dello spettacolo, sarà presente il 23 luglio, saluterà i suoi fans dal blu carpet ed incontrerà i jurors Generator. Protagonista in diversi progetti di fama mondiale, nel 2014 diventa QuickSilver, interprete di uno dei protagonisti di X-Men, e di recente anche in X-Men Dark PhoenixL’ultimo impegno cinematografico è nel film Pose di  Ryan Murphy.

Amber Heard: il 25 luglio  riceverà il Giffoni Experience Award. L’attrice americana ha iniziato la sua carriera partecipando al film candidato agli Oscar North Country – Storia di Josey, nel quale interpretava la versione più giovane del personaggio di Charlize Theron. Nel 2008 riceve lo Young Hollywood Award per il ruolo in Pineapple Express. L’anno successivo, invece, raggiunge il grande pubblico con Benvenuti a Zombieland accanto a Bill Murray ed Emma Stone. Raggiunge il culmine di notorietà nel 2015, con la partecipazione a The Danish Girl, Justice League e Aquaman (2018)

Giacomo Ferrara: giovane attore di Suburra, in cui recita a fianco di Alessandro Borghi, nel ruolo di Alberto Anacleti, detto Spadino, parteciperà ad una Masterclass giovedì 25 luglio, quando riceverà anche il Giffoni Explosive Award, il riconoscimento che il festival dedica ai talenti emergenti. Prossimamente in Suburra 3.

Charlie Heaton e Natalia Dyer: gli interpreti rispettivamente di Jonathan Byers e Nancy Wheeler della serie  Hawkins, Indiana (alla terza stagione),  il 21 luglio incontreranno i jurors Generator.

Woody Harrelson: il famoso interprete del film “Tre manifasti a Ebbing, Missouri” che nel 2018 ha ottenuto la terza candidatura agli Oscar, incontrerà il 20 luglio i jurors Generator e i Masterclasses Culti. Riceverà il Premio Truffaut. Ha anche collaborato con con Spike Lee e i fratelli Coen.

ANTEPRIME E ATTIVITA’

In anteprima al Giffoni Film Festival, all’apertura della manifestazione, verrà proiettato l’attesissimo Men in Black International, con Tessa Thompson e Chris Hemsworth  protagonisti. Una prima proiezione sarà riservata ai jurors Generator e un’altra, aperta a tutti, su prenotazione gratuita. Per i partecipanti è inoltre prevista una sorpresa.

Il 24 luglio si potrà assistere alla proiezione in anteprima del live action Disney “Il re Leone”. Ospiti della giornata saranno Edoardo Leo e Stefano Fresi, due doppiatori del cast. Gli appuntamenti saranno due: uno riservato ai jurors e l’altro su prenotazione gratuita.

Info partecipazione al GFF 2019.

Per i film presenti al concorso in anteprima non c’è bisogno di prenotazioni.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

La giuria e la stampa avranno la precedenza (Sala François Truffaut, Sala Blu, Sala Alberto Sordi, Sala Lumière, Sala Galileo).

Per partecipare a uno degli eventi speciali in programma, prenotare al massimo due posti per evento. L’accesso, in questo caso, è garantito fino a 10 minuti prima l’inizio dello spettacolo. In caso contrario, coloro in fila per l’ingresso last minute potranno disporre di quei posti a sedere. (Sala Truffaut, Sala Alberto Sordi e Sala Lumière).

Per le Parental Experience, ingresso gratuito fino a esaurimento posti con precedenza per i genitori delle sezioni Elements +6 e +10. (Sala Galileo, Sala Lumière, Sala Blu).

Per gli appassionati di musica sono in programma  si svolgeranno presso la Piazza Fratelli Lumière con accesso gratuito. In più, anche le Masterclass saranno aperte al pubblico fino a esaurimento posti. (Sala Verde, Antiche Ramiere, Borgo di Terravecchia).

Per partecipare ai vari laboratori e workshop, l’ingresso è gratuito previa prenotazione.

Per ulteriori informazioni su orari e date, consultare questa sezione del sito del Giffoni Film Festival 2019.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Maria D'Auria

Maria D'Auria

Giornalista campana di adozione romana. Laureata in giurisprudenza, impegnata nel sociale, appassionata di lettura, scrittura, fotografia. Collaboratrice della testata ViVicentro.it, referente per la Regione Lazio. Esperta di comunicazione, cronaca sportiva, inchieste, eventi.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania