Quantcast
Banner Gori
Cultura

Istat, nel 2016 ancora calo di lettori di libri

Ancora calo di lettori di libri in Italia. La fotografia fatta dall’Istat lascia ben poco spazio all’interpretazione: nel 2016 i lettori sono il 40,5% della popolazione dai 6 anni in su; nel 2015 erano il 42%.

I più avvezzi alla lettura sono sicuramente i giovani tra gli 11 e i 14 anni (51,1%) rispetto a tutte le altre classi di età: legge libri il 66,9% dei ragazzi tra i 6 e i 18 anni con entrambi i genitori lettori, contro il 30,8% tra i figli di genitori che non leggono libri. Inoltre, secondo l’ente statistico la percentuale di lettori è alta laddove c’è un titolo di studio brillante: legge il 73,6% dei laureati ma solo il 48,9% fra chi ha conseguito al più un diploma superiore.

GLI EDITORI PUBBLICANO SEMPRE MENO

Nel 2016 oltre l’86% del numero totale di editori attivi ha pubblicato meno di 50 titoli; di questi oltre la metà (54,8%) sono piccoli editori, i quali pubblicano non più di 10 titoli all’anno mentre quasi un terzo (31,6%) sono editori di media dimensione (da 11 a 50 opere). In Lombardia si trova più del 20% degli editori attivi e nel Lazio quasi il 17%. Insieme, queste due regioni ricoprono circa il 50% dei grandi editori, quasi il 40% dei medi e più di un terzo dei piccoli editori. Le città con il maggior numero di editori sono Milano e Roma, in ciascuna delle quali si trova circa il 15% del totale degli operatori attivi del settore; insieme esse ospitano il 44% dei grandi marchi che, per oltre un quarto (27,5%), hanno sede nella città di Milano.

IL SUCCESSO DELL’E-BOOK

I titoli maggiormente disponibili  in edizione digitale sono soprattutto quelli dei libri di avventura e libri gialli (per cui gli e-book arrivano all’82,7% dei volumi a stampa), seguiti dai testi di informatica (59,5%), dai libri di attualità politica, sociale ed economica (51,4%) e dai testi di matematica (47,4%). Solo nel 2016, circa 22 mila titoli pubblicati a stampa in Italia sono stati proposti al pubblico anche sotto forma di e-book.

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Debora Vella

Debora Vella

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più