Quantcast
Banner Gori
Cultura

Esami di maturità: ragazzi sicuri sulla terza prova, buio totale per l’orale (Debora VELLA)

Manca ormai poco all’inizio degli esami di maturità e i maturandi sono alle prese con il ripasso generale.  Saranno pronti per l’esame più temuto?

LE PERCENTUALI CHE NON CONFORTANO

Se complessivamente il 90% si è esercitato almeno una volta a scuola sulla terza prova, i numeri scendono per gli altri scritti e il colloquio. Per il 22% (circa 1 su 4), quello con la seconda prova sarà un appuntamento al buio, e 3 studenti su 4 si presenteranno di fronte alla commissione senza sapere bene cosa li aspetta.

Osservando i dati nel dettaglio, emerge inoltre che il 17% non ha mai scritto – con la guida dei professori, in classe – un tema d’Italiano sulla falsariga di quelli proposti all’esame, mentre quasi un terzo (29%) ne ha fatto solo uno e il 54% ha ripetuto la simulazione di prima prova più volte. La terza prova rimane quella più testata: tre quarti degli studenti (74%) si sono confrontati con il “chiacchierato” quizzone, provandolo diverse volte; il 16% si è esercitato in un’occasione soltanto; una netta minoranza, quindi, non ha avuto questa possibilità.

SCARSA PREPARAZIONE IN VISTA DELL’ORALE E DELLA SECONDA PROVA

E l’orale? Solo il 25% lo ha simulato adeguatamente e circa la metà lo ha fatto una volta sola. Probabilmente questa mancanza di attenzione alla prova orale è data dalla sua presunta inutilità, infatti molti studenti sostengono che, senza commissari esterni, non sia la stessa cosa.

Tuttavia, il vero problema è rappresentato dalle seconde prove: se il 22% non ha svolto simulazioni, il 37% ne ha sostenuta solo una. Solo Il 41% ha avuto la possibilità di esercitarsi di più. Tra l’altro, chi ne ha svolte, non sempre si è trovato davanti un compito analogo, per struttura e durata, a quello che ritroverà in sede d’esame: nel 28% dei casi la simulazione si è svolta in versione ‘ridotta’.

Debora VELLA

copyright-vivicentro

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Redazione

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più