Quantcast

Banner Gori
Convegni

Vico Equense, “I Venerdì culturali 2018”: Villa del Pezzolo importante testimonianza geo-archeologica

I Venerdì culturali 2018” giungono al nono appuntamento, Villa del Pezzolo è la protagonista del dibatito insieme al cronista Giuseppe Maffucci

Vico Equense – La serata del 28 settembre ha aperto le porte al nono appuntamento de “I Venerdì culturali 2018”. Ospite di questo nuovo appuntamento con la cultura archeologica e storica, è stato il cronista Giuseppe Maffucci.

Con il cronista, già presente nel pubblico nei trascorsi appuntamenti, l’attenzione è stata focalizzata su Villa del Pezzolo posta sull’omonima spiaggia della Marina d’Aequa di Vico Equense.

Anche l’archeologo Amedeo Maiuri, figura centrale degli appuntamenti de “I Venerdì Culturali”, nei suoi testi parlò della abitazione signorile.

La Villa del Pezzolo, risalente alla fine del I sec. a.C e Id.C non è mai stata oggetto di una campagna di scavi archeologici e quindi giace nel degrado e nel dimenticatoio.

La villa malgrado versi nell’incuria si rivela essere un’importante testimonianza geo-archeologica. Infatti, essa stessa è testimonianza dell’eruzione del 79 d.C e potrebbe rivelare con studi specifici novità e approfondimenti.

La tematica della villa ha creato un movimentato dibattito dove Maffucci ha dichiarato:

“La storia si fa con le testimonianze scritte ma io che mi definisco un cronista so l’importanza anche delle fonti orali. Mi immagino che la Villa del Pezzolo possa raccontare molto di quel nucleo urbano di Vico Equense che gli storici purtroppo ancora non possono confermare”.

Da calendario nei prossimi incontri saranno presenti il Soprintendente dei Beni Archeologici della Calabria, Mario Pagano, il Direttore degli scavi di Pompei, Massimo Osanna, e la Direttrice del Museo Territoriale della Penisola Sorrentina Tommasina Budetta.

Dal 6 Luglio al 26 Ottobre 2018 presso la chiesa SS. Annunziata un ciclo di conferenze/letture con la presenza di soprintendenti, politici, storici e archeologilocali.

Per ulteriori Informazioni: Associazione Culturale Sirentumfa

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Dionisia Pizzo

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania