Quantcast
Banner Gori
Copertina libro Farinelli
Convegni

LA VOCE IN BIBLIOTECA: Farinelli raccontato nel 2019

“A forza di incarnare gli dei, sono arrivato a credere di poter essere uomo” (Tratto dal film “Farinelli – Voce Regina”, 1994 di Gerard Corbiau).

LA VOCE IN BIBLIOTECA: Farinelli raccontato nel 2019

Nel 1994 Gerard Corbiau diresse il film “Farinelli-Voce Regina” per raccontare la storia del più famoso cantante lirico castrato della storia che nel XVIII secolo conquistò i teatri di tutta Europa.
Vega de Martini nel volume “Ascesa e caduta dell’astro Farinelli raccontata da lui medesimo” edito da Homo Scrivens, ci racconta di Farinelli, pseudonimo di Carlo Maria Michelangelo Nicola Brioschi, in una versione inedita, soffermandosi su aspetti della vita poco noti e in particolare sul rapporto con Pietro Metastasio.
Il volume verrà presentato alla Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli Mercoledì 9 Ottobre alle ore 16:30.
Presiederà per i saluti il Direttore della Biblioteca Francesco Mercurio, interverranno Maria Fernanda Garcia Marino (Università “Luigi Vanvitelli”) e Paologiovanni Maione (Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella”), modererà l’editore Aldo Putignano.

Stéphanie Esposito

 

 

Nel 1994 Gerard Corbiau diresse il film “Farinelli-Voce Regina” per raccontare la storia del più famoso cantante lirico castrato della storia che nel XVIII secolo conquistò i teatri di tutta Europa. Vega de Martini nel volume “Ascesa e caduta dell’astro Farinelli raccontata da lui medesimo” edito da Homo Scrivens, ci racconta di Farinelli, pseudonimo di Carlo Maria Michelangelo Nicola Brioschi, in una versione inedita, soffermandosi su aspetti della vita poco noti e in particolare sul rapporto con Pietro Metastasio. Il volume verrà presentato alla Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli Mercoledì 9 Ottobre alle ore 16:30. Presiederà per i saluti il Direttore della Biblioteca Francesco Mercurio, interverranno Maria Fernanda Garcia Marino (Università “Luigi Vanvitelli”) e Paologiovanni Maione (Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella”), modererà l’editore Aldo Putignano.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Redazione Campania

Redazione Campania

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più