Sud - terza pagina Terza Pagina

Comicon, gli ospiti di BeccoGiallo

La casa editrice BeccoGiallo progetta ed edita storie a fumetti come forma di giornalismo (cronaca, reportage, inchiesta). Ha sede a Padova ma è stata costituita a Treviso nell’aprile del 2005 da Guido Ostanel, Federico Zaghis e Max Rizzotto.

Beccogiallo deve il suo nome alla volontà dichiarata dei suoi fondatori di omaggiare l’omonimo settimanale satirico degli anni Venti.
Anche per l’edizione 2018 di COMICON BeccoGiallo ospiterà alcuni dei suoi autori all’interno della Mostra d’Oltremare, sede della XX edizione del Salone Internazionale del Fumetto:

Sarah Andersen, giovane artista di New York, che per il ventennale di COMICON presenterà Tutto sotto controllo! Sarah’s Scribbles volume 3.
La sua striscia Sarah’s Scribbles è ormai un fenomeno seguito da più di 1 milione di persone nel mondo.

Laura Tanfani, classe ’88 e originaria di Chiaravalle (AN) pubblica nel 2017 il primo volume di VITA DA COMMESSA, prendendo spunto da quella che è la sua esperienza professionale quotidiana: lavorare in un negozio di abbigliamento.

Marco Rizzo (giornalista e sceneggiatore) e Lelio Bonaccorso (fumettista e illustratore) firmano insieme il loro racconto sull’esperienza a bordo della nave di soccorso migranti Aquarius, dal quale nasce l’intenso reportage di graphic journalism dal titolo Salvezza.
Inoltre, dal 2009, sempre insieme, hanno realizzato: Peppino Impastato, un giullare contro la mafia (BeccoGiallo), Gli ultimi giorni di Marco Pantani (Rizzoli Lizard), Primo (Edizioni BD), Que Viva el Che Guevara (BeccoGiallo), Gli Arancini di Montalbano di Andrea Camilleri (la Gazzetta dello Sport), La mafia spiegata ai bambini (BeccoGiallo), Jan Karski, l’uomo che scoprì l’Olocausto (Rizzoli Lizard), 419 Africa Mafia (Ankama Editions), L’immigrazione spiegata ai bambini (BeccoGiallo), The Passenger (Tunué).

Alice Milani (Pisa, 1986) per BeccoGiallo pubblica nel 2015 i suo primo romanzo a fumetti: Wisława Szymborska, si da il caso che io sia qui, dedicato alla poetessa polacca vincitrice del premio Nobel, ed e stato tradotto in polacco.
Dal 2017 dirige una nuova collana di fumetto di finzione per BeccoGiallo.

Andrea Laprovitera, classe ’71, originiario di Orvieto, è uno scrittore e sceneggiatore di fumetti.  Ha pubblicato con Rizzoli Lizard (Il Treno, 2010), Tunué (Il Maestro, 2008, Quartieri nel 2010, L’uomo che sfidò le stelle nel 2011), con la casa editrice francese Clair de Lune (Sonny & Sambo, 2009), Kappa Edizioni (Che notte quella notte, una vita swing, una biografia di Fred Buscaglione, nel 2012), Nicola Pesce (Il vecchio e il mare, 2016), Kleiner Flug (La linea d’ombra, 2017), Shockdom (Flop & Morgana, 2018).

Iacopo Vecchio, illustratore e fumettista, è nato a Pavia nel 1981. Ha pubblicato per Comma 22, Tunué, Round Robin e Hop Edizioni.

Francesco “Cisco” Sardano nasce a Bari nel 1980, ma vive e lavora a Bologna nel campo della grafica  editoriale. Tra il 2009 e il 2012 si occupa della rivista autoprodotta Burp! Deliri grafico-intestinali. Nel 2014 ha  collaborato all’antologia Global Warming (Sherwood comics, Nda press). Nel 2014 Partecipa con delle strisce su temi di attualità al blog di BeccoGiallo, collaborazione che sfocia nel 2015 nella pubblicazione di una storia breve sull’antologia La Traiettoria delle lucciole.

Comunicato Napoli Comicon 2018

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania