Franco Branciaroli al CTB con: “ I Miserabili ” di Victor Hugo (Diana Marcopulopulos)

Questa sera , Martedì 8 Maggio,al Teatro Sociale di Brescia va in scena la prima...

LEGGI ANCHE

Questa sera , Martedì 8 Maggio,al Teatro Sociale di Brescia va in scena la prima dei “ I Miserabili “.

Una produzione del CTB Centro Teatrale Bresciano, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Teatro de gli  Incamminati, che ha debuttato in prima nazionale il 25 aprile al Teatro Mercadante di Napoli .

Chi non conosce la grande opera letteraria “I Miserabili”, chi non ha mai letto anche solo una parte di quest’opera che potrebbe essere definita patrimonio letterario universale. Leggere un libro di millecinquecento pagine è sicuramente impegnativo ma assistere alla sua trasposizione teatrale è senza dubbio piacevole e accattivante. Grazie al drammaturgo Franco Però, che ha osato in modo impavido portare in scena il grande capolavoro di Victor Hugo, potremmo assistere ad uno spettacolo teatrale di sicuro interesse. L’adattamento è opera dello scrittore e critico teatrale Luca Doninelli , il quale ha raccolto la sfida che il regista Però gli ha lanciato , una sfida che ha già sapore di vittoria . Vedremo un Franco Branciaroli impersonificare Jean Valjean, scelto dal regista per le sue qualità di attore fuori dalle regole proprio come il personaggio da interpretare, un santo e un galeotto al tempo stesso . Insieme a Branciaroli in scena una compagnia di grande spessore professionale composta da :Alessandro Albertin, Silvia Altrui, Filippo Borghi,Federica De Benedittis ,Emanuele Fortunati,Ester Galazzi,Andrea Germani,Riccardo  Maranzana,Francesco Migliaccio,Jacopo Morra,MariaGrazia Plos,Valentina Violo. L’idea di questo progetto nasce da Franco Però che spiega da cosa è stata dettata la sua scelta : “innanzitutto dal momento storico che le società occidentale stanno vivendo , infatti assistiamo ad un enorme divario tra “i molto ricchi”e “i molto poveri”, tra chi è inserito in società e chi ne è ai margini. C’è un’altra considerazione , continua Però , “la narrativa a teatro attrae, attrae anche quella fascia di pubblico non abituato a frequentare le platee”.

Da vedere !

Repliche fino a 20 Maggio
Teatro Sociale di Brescia
Via Felice Cavallotti

Diana Marcopulopulos

I Miserabili – I Miserabili – I Miserabili – I Miserabili

Juve Stabia in visita al Liceo Scientifico “Francesco Severi”

Juve Stabia, ieri pomeriggio visita al Liceo Scientifico "Francesco Severi": Piscopo, Esposito e Meli accolti dai numerosi studenti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare