Quantcast

dav
Eventi e Convegni

Vico Equense, il Direttore Massimo Osanna ospite de “I Venerdì Culturali 2018”

Ospite d’onore a “I Venerdì Culturali 2018” , il Direttore degli scavi di Pompei, Massimo Osanna

Vico Equense ancora una volta si tinge di cultura con il consueto appuntamento de “I Venerdì Culturali 2018” che hanno raddoppiato il loro incontro settimanale per l’arrivo di un grande ospite. La cittadina di Vico Equense ha infatti avuto l’onore, grazie all’Associazione Culturale Sirentum  di ospitare l’esimia personalità di Massimo Osanna, Direttore generale del Parco Archeologico di Pompei.

Osanna può essere collegata alla figura di Maiuri perché entrambi sono legati da un unico obbiettivo: fare di Pompei un grande polo di ricerca e scoperta. Infatti il Direttore, come ai suoi tempi l’archeologo Maiuri, ha dedicato tempo, passione e professionalità alla rinascita del polo archeologico di Pompei nel panorama delle scoperte archeologiche.

Osanna, partendo da quanto letto sull’archeologo dalla Preside Debora Adrianopoli,  ha dibattuto sul difficile periodo storico in cui si trovò ad praticare l’archeologo. Il dibattito si è anche centrato sulle scoperte archeologiche odierne. Massimo Osanna ha infatti così dichiarato:

“Archeologi, restauratori, informatici, ricercatori, responsabili della manutenzione c’è tutto un popolo che lavora con passione per salvare Pompei. In Maiuri sicuramente questi aspetti vanno segnalati, ossia come lui sia riuscito a coniugare la tutela che non può essere separata dalla ricerca, non si può restaurare senza scavare”.

Presente al speciale evento per onorare l’ospite d’onore, il Sindaco della città di Vico Equense Andrea Buonocore.  Il primo cittadino ha consegnato in dono al Direttore il libro di Amedeo Maiuri “Dall’Egeo al Tirreno” punto focale degli incontri de “I Venerdì Culturali 2018”.

Le serate dedicate alla cultura giungono quasi al termine, ma ancora qualche altro appuntamento prima di decretare la chiusura più che positiva di questi splendidi incontri.

Il 19 ottobre ore 19.00 con la presenza della Direttrice del Museo Archeologico Territoriale della Penisola Sorrentina Tommasina Budetta.

Per ulteriori informazioni: Associazione Culturale Sirentum

 

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania