Evento inaugurale Associazione Sirentum, Vico Equense
Eventi e Convegni

Vico Equense, continua l’appuntamento con i “I Venerdì Culturali 2018”

Nuovo appuntamento con i “I Venerdì Culturali 2018” organizzati dall’Associazione Culturale Sirentumfa

Continuano a Vico Equense gli appuntamenti con i “I Venerdì Culturali 2018” dedicati all’archeologo Amedeo Maiuri.

Grazie al lavoro sinergico tra l’Associazione Culturale Sirentumfa (un’associazione no-profit composta da un team di ragazzi specializzati in archeologia ed esperti nella valorizzazione e comunicazione dei beni culturali attiva sul territorio locale di Vico Equense e nel resto della Campania), il comune della città di Vico Equense e la Parrocchia dei SS. Ciro e Giovanni, le ricerche dell’archeologo Amedeo Maiuri, rivivono un nuovo lustro.

La struttura religiosa della S.S. Annunziata ospiterà l’evento dei “I Venerdì Culturali 2018” per creare un legame indissolubile con  il tessuto urbano in continua evoluzione.

In occasione dell’evento culturale la ex Cattedrale aprirà dalle ore 17.30 alle 19.30 il Museo di sua appartenenza e recentemente aperto al pubblico.

Dal 6 luglio al 24 ottobre 2018 presso la chiesa SS. Annunziata è stato avviato un ciclo di conferenze/letture con la presenza di soprintendenti, politici, storici e archeologi locali.

Tra i grandi nomi presenti nel corso degli eventi Il Sindaco della città di Vico Equense Andrea Buonocore, il Direttore degli scavi di Pompei Massimo Osanna, il Soprintendente della Calabria Mario Pagano, la Direttrice del Museo Territoriale della Penisola Sorrentina Tommasina Budetta.

Le scoperte e le ricerche del noto archeologo Amedeo Maiuri riportate nel suo libro “Dall’Egeo al Tirreno”, verranno lette e commentate durante il ciclo di conferenze/letture durante  “I Venerdì Culturali 2018”. Lo scopo dell’iniziativa è far accorrere ogni venerdì a Vico Equense soprintendenti, archeologi e storici locali per creare in questo modo una sinergia fino ad oggi inesistente tra professionisti e istituzioni.

  • Il prossimo incontro sarà programmato per il 13 luglio alle ore 20.00 presso la chiesa S.S. Annunziata (ex cattedrale di Vico Equense).

Presenzieranno alcuni membri dell’Associazione Culturale Sirentum tra i quali il Direttore Antonio Vanacore, la Dottoressa Valeria Bava e il Dirigente Gennaro Lauro. Ospite d’onore dell’evento, il Sindaco della città di Vico Equense Andrea Buonocore. A lui sarà affidato l’onore della lettura di alcuni passi tratti dal libro dell’archeologo che racconteranno le ricerche condotte da quest’ultimo a Pompei.

 

La chiesa della S.S. Annunziata a Vico Equense apre le sue porte per l’evento cittadino.

Ulteriori informazioni potranno essere forniti contattando  lAssociazione Culturale Sirentumfa        

 

Dionisia Pizzo

I Venerdì della cultura 2018, Vico Equense, Il Programma

 

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania