Quantcast

Settimo appuntamento de " I Venerdì culturali 20018". Franco Gargiulo Comandante dei Vigili di Sant'Agnello
Eventi e Convegni

“I Venerdì Culturali 2018” a Vico Equense continuano ad affascinare il pubblico

Settimo appuntamento per I Venerdì culturali svolti nell’affascinante scenario della chiesa della S.S. Annunziata

Si giunge al settimo appuntamento per “I Venerdì Culturali 2018”, il ciclo di incontri dedicato alle ricerche dell’archeologo Amedeo Maiuri.

Nella giornata di ieri le attenzioni dei vari partecipanti sono state raccolte dal  Comandante dei Vigili Franco Gargiulo.

Il Comandante Gargiulo oltre a dedicare il suo servizio alla collettività è autore di ben 38 libri dedicati alla storia del comune di Sant’Agnello.

Ad affiancare il comandante era prevista la figura del Soprintendente dei Beni Archeologici della Calabria, Mario Pagano, ma per motivi personali non gli è stato possibile soprassedere alla conferenza.

L’intervento del comandante si è concentrato sulla storia del comune di Sant’Agnello, partendo proprio da un  suo testo, “Storia del comune di Sant’Agnello dal 1866 al 2016”.

Gargiulo ha raccontato come è nato in lui lo spirito della ricerca storia:

 “Ho iniziato a svolgere la mia attività di storico, forse inconsapevolmente per una promessa fatta ad un caro amico che oggi non c’è più e da allora non ho più smesso. Posso dire da Comandante e da studioso che Sant’Agnello pur essendo una realtà piccola, ha ormai assunto come comune la sua indipendenza e una sua storia importante che sono lieto di raccontare proprio a Vico Equense per dimostrare il superamento di un campanilismo spesso accecante”.

Grazie agli interventi della Dott.ssa Valeria Bava e del  Direttore Antonio Vanacore, si è dato alle ricerche del comandante, un accento archeologico.

La conferenza si è conclusa con un grande dono riservato ai partecipanti da parte del comandante che ha donato loro alcuni suoi scritti storici.

Un altro venerdì dedicato alla cultura nella città di Vico Equense è volato via, tra ricordi storici che hanno assunto a tratti sapori archeologici.

Il viaggio verso il passato donato alla cittadinanza dall’Associazione Culturale Sirentum non termina qui. “I Venerdì Culturali 2018” vi aspettano il 21 Settembre.

Per ulteriori informazioni: Associazione Culturale Sirentum

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania