Eventi Sud - cronaca

VIDEO ViViCentro – Castellammare, la Preside Toricco dell’I.T.S “L. Sturzo” all’evento “Scuola e Legalità”: ecco le sue parole

ESCLUSIVA – Castellammare, la Preside Toricco dell’I.T.S “L. Sturzo” all’evento “Scuola e Legalità”: ecco le sue parole

Castellammare di Stabia, oggi, presso lo stadio cittadino “Romeo Menti”, si è tenuta la quarta edizione dell’evento “Scuola e Legalità”, promossa dall’I.T.S. “Luigi Sturzo”. Sono ormai quattro anni che lo Sturzo, capitanato dalla Dirigenza Toricco, organizza questo evento, attraverso il quale i giovani allievi vengono avvicinati al tema della legalità, attraverso uno dei mezzi di inclusione più popolari al mondo: una competizione calcistica. La Redazione di Vivicentro.it è stata presente all’evento e ha potuto porre alcune domande alla Preside, la Dott.essa Cinzia Toricco.

Siamo alla quarta edizione di questo evento e anno dopo anno è sempre un grande successo. Cosa ne pensa?!

Ormai lo abbiamo inserito nelle nostre attività curricolari e siamo ancora una volta qui a parlare di legalità. Lo facciamo, a scuola e attraverso i seminari, facciamo formazione ogni giorno in classe, ma questo di oggi è uno di quei momenti in cui riflettiamo maggiormente di questa tematica che per me è fondamentale per la formazione di questi ragazzi. Sono adolescenti che in questo modo con una partita di calcio sperimentano regole di convivenza e rispetto dell’altro, sperimentano la legalità.

Un tema così importante come quello della legalità, trasmesso ai ragazzi attraverso un evento di aggregazione come può essere solo un incontro calcistico. Come vede il rapporto giovani- legalità?

Loro la devono sperimentare e conoscere. sembra strano dover educare alla legalità perchè dovrebbe essere una cosa innata nelle persone. Si dovrebbe riflettere sui valori universali che consentano la convivenza civile in una storia, in città e sul campo, quindi i valori fondamentali del rispetto e della re4altà, per il raggiungimento di un unico scopo: il benessere personale e degli altri, per poter vivere insieme serenamente e civilmente.

L’istituto Sturzo è sempre vicino alle tematiche della legalità e promuove eventi legati al rispetto dell’altro. Ricordiamo che sabato ci sarà un incontro contro il bullismo di cui si parlerà della tematica con degli esperti

In effetti, lo Sturzo fa molta formazione sul sociale: parliamo da tre anni della violenza di genere, a cui dedichiamo molte parti del nostro programma scolastico. Sabato parleremo del bullismo e del cyberbullismo, che si vanno ad unire ad altri incontri che abbiamo fatto in passato, con i Procuratori della Repubblica e psicologici. Sabato ci sarà un incontro con gli alunni, che comprenderà anche un momento di formazione che avverrà più in là. I ragazzi vanno educati al corretto utilizzo del web e al corretto utilizzo di tutto. 

Oggi c’è una novità: è scesa in campo anche la squadra femminile dello Sturzo

Si, le ragazze ci sono, giocano a calcio e sono appassionate. Fino a l’anno scorso non erano in numero sufficienti, hanno chiesto di giocare e noi con piacere le abbiamo fatte giocare. alcune tra l’altro giocano anche ad un buon livello.

 

Accetta i  cookies di YouTube per vedere questo video.

Accettandoli YouTube potrà conoscere i contenuti da te visualizzati grazie al servizio di terze parti che stiamo fornendo

YouTube privacy policy

Se accetti la tua scelta verrà salvata e la pagina sarà ricaricata

 

a cura di vincenza Lourdes Varone

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania