VIDEO ViViCentro – Castellammare, evento “Scuola e Legalità”: le parole dei Rappresentati d’Istituto Barretta e Ruocco

ESCLUSIVA – Castellammare, evento “Scuola e Legalità”: le parole dei Rappresentati d’Istituto Barretta e Ruocco...

LEGGI ANCHE

ESCLUSIVA – Castellammare, evento “Scuola e Legalità”: le parole dei Rappresentati d’Istituto Barretta e Ruocco

Castellammare di Stabia, oggi, presso lo stadio cittadino “Romeo Menti”, si è tenuta la quarta edizione dell’evento “Scuola e Legalità”, promossa dall’I.T.S. “Luigi Sturzo”. Sono ormai quattro anni che lo Sturzo, capitanato dalla Dirigenza Toricco, organizza questo evento, attraverso il quale i giovani allievi vengono avvicinati al tema della legalità, attraverso uno dei mezzi di inclusione più popolari al mondo: una competizione calcistica. La Redazione di Vivicentro.it è stata presente all’evento e ha potuto porre alcune domande al capitano della squadra di calcio maschile Armando Barretta, nonchè Rappresentate d’Istituto, e Luisa Ruocco, capitano della squadra femminile ed anch’ella Rappresentante.

Partiamo da Armando: le tue prime impressioni dopo il primo tempo della partita?

Siamo molto fieri del nostro risultato al primo tempo; è stato un gioco molto compatto da ambo i lati, anche se il risultato è netto di 3 a 0 per la nostra squadra. Spero di rinnovare nel secondo tempo lo stesso risultato. Sono molto fiero dei nostri ragazzi, stanno dimostrando molto in campo.

Che cosa è per te la legalità?

Per me significa molto: rispetto verso il prossimo, delle regole, delle leggi, e dell’intera comunità. All’interno delle scuole non sono pochi i casi in cui i professori vengono malmenati dagli alunni, o anche casi di scontri fisici tra alunni. Ecco, per me la legalità è anche combattere il fenomeno del bullismo, che risulta essere una vera e propria piaga giovanile, al giorno d’oggi. 

Invece Luisa: Come è andato secondo te l’evento, cosa ne pensi?

Sono molto fiera delle mie ragazze e di quello che hanno dimostrato: noi donne siamo combattive e abbiamo dimostrato quanto valiamo. Forza donne!

Cosa pensi della legalità?

Per me è innanzitutto anche giustizia; il discorso è molto vasto, ma per me non dovrebbe essere l’illegalità, e dovremmo batterci tutti affinchè ci sia più legalità e meno illegalità.

Tu fai parte dell’associazione Bella Storia, un’associazione culturale e sociale che promuove anche attività che riguardano la legalità

Un ‘associazione culturale sociale e politica che promuove attività di questo genere. Io spero che questa associazione si ingrandisca e di riuscire a tirarvi dentro anche i ragazzi della mia scuola, affinchè si possa essere sempre più coinvolti in attività che aiutano la città e non la ledono.

 

 

a cura di Vincenza Lourdes Varone

RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Juve Stabia in visita al Liceo Scientifico “Francesco Severi”

Juve Stabia, ieri pomeriggio visita al Liceo Scientifico "Francesco Severi": Piscopo, Esposito e Meli accolti dai numerosi studenti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare