Salute e Scienze

Pescara: confronto tra oncologia e medicina di genere

Pescara, confronto tra oncologia e medicina di genere

Il Centro di Riferimento Medicina di Genere dell’Istituto Superiore di Sanità promuove il confronto tra oncologia e medicina di genere e coordina lo studio delle differenze biologiche tra i due sessi e della loro influenza sullo stato di salute e di malattia.

Esso svolge attività di ricerca finalizzata all’individuazione delle basi fisiopatologiche responsabili delle differenze biologic he, legate al sesso, e socio-culturali, legate al genere. Differenze tra uomini e donne, infatti, si osservano sia nella frequenza che nella sintomatologia e gravità di numerose malattie, nonché nella risposta alle terapie e nelle reazioni avverse ai farmaci.

La Medicina di Genere diffonde questo nuovo approccio alla medicina suggerendo l’adozione di politiche atte allo sviluppo di nuove strategie sanitarie che tengano conto delle differenze tra uomini e donne non solo in termini biologici e clinici, ma anche culturali e socio-psicologici.

Questo importante Centro, unico in Europa, diretto dal Prof. Walter Malorni, ha richiesto di relazionare al Direttore dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Oncologia Medica del Presidio Ospedaliero di Pescara, Dott. Carlo Garufi al seminario che si sta svolgendo in data odierna.

Il Dott. Garufi, scelto in considerazione della sua documentata esperienza nel settore oncologico, relazionerà sul tema “Cronoterapia e gender effect nel cancro del colon-retto avanzato”.

Categorie

YouTube

Iscriviti al nostro canale