Renzi sul Referendum: ”Il mio governo non e’ sistema, con il no restano gli inciuci”

Matteo Renzi ieri ha avuto una intensa giornata di presenze costellata di dichiarazioni sul Referendum e...

LEGGI ANCHE

Matteo Renzi ieri ha avuto una intensa giornata di presenze costellata di dichiarazioni sul Referendum e dintorni rilasciate, tra l’altro, a Radio Montecarlo e da Fazio su Rai3.

Queste le sue dichiarazioni:

A Radio Montecarlo, dice che sarebbe stato favorevole allo spacchettamento dei quesiti referendari:

“La costituzione e le leggi ce lo impediscono ma noi avremmo avuto tutto l’interesse a spacchettare, più vai sul quesito, più la gente è favorevole” afferma, e poi, entrando nel merito del referendum, aggiunge: “Se vince il sì ci sono meno posti della politica e la politica si semplifica, se vince il No per la politica resteranno l’instabilità, gli inciuci, gli accordicchi”.

Al referendum chi è l’antisistema? – chiede il premier – Chi difende i rimborsi dei consiglieri, i super stupendi dei senatori, i professoroni che con una superpensione criticano la riforma o un gruppo di persone che provano a cambiare il paese? Io ho 41 anni, non rappresento il sistema, lo sono quelli che per 30 anni potevano cambiare e se ne sono allegramente disinteressati e ora sono tornati più per tornare al potere che per altro”.

Quando poi gli viene posta l’ineludibile domanda del cosa farà se vince il No al referendum, risponde: “Vince il sì, così la smettiamo di parlare di cosa faccio…Mettiamola così: io ho 42 anni, considero un privilegio aver servito il paese per due anni, se devo stare in Parlamento a galleggiare non sono adatto, posso farlo solo se posso cambiare il paese. Chi vota no per antipatia rifletta, il voto non è un dispetto a me”.

In conclusione Renzi assicura che “sulle pensioni minime è tutto confermato: la minima sotto i mille euro nel 2017 aumenta dai 30 ai 50 euro netti euro mensili”. E poi aggiunge: “Da quando sono premier le tasse hanno cominciato a scender ma sono d’accordo che è ancora troppo poco”.

Ieri sera Renzi è stato anche da Fazio su Rai3 dove ha detto:

“Io non sono in grado di restare nella palude. Uno sta al potere finché può cambiare se dobbiamo lasciare le cose come stanno vengano altri che son bravi a galleggiare“. Dice Matteo a ‘Che tempo che fa’ dove, come ricorda Fabio Fazio, legò le sue dimissioni all’esito del referendum. “

Quindi si dimetterà?, chiede Fabio Fazio che gli ricorda quando, proprio a “Che tempo che fa”, legò le sue dimissioni all’esito del referendum:

“E che facciamo, lo stesso errore?”, scherza Renzi che poi afferma: “la politica non è l’unica cosa che conta nella vita”. “La riforma – sottolinea – è un treno che ripassa tra 20 anni, se ripassa. Non troverete un solo politico disposto a ridursi lo stipendio. Oggi si ha paura di dire si”. Infine una stoccata alla minoranza. “Il referendum – ha evidenziato – non è il Congresso del Pd. Chi vuole il Congresso del Pd deve aspettare il 5 dicembre”, da lì in poi “ci sarà un bellissimo Congresso”. Il premier si dice anche d’accordo con il documento del Pd sull’Italicum – “Si, accetto modifiche. Sono d’accordo, ma – sottolinea – la legge elettorale non c’entra con la riforma”.

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare