Renzi-Merkel: summit a Maranello

Nel summit in casa Ferrari il premier Matteo Renzi incassa la solidarietà del cancelliere tedesco...

LEGGI ANCHE

Geppi Cucciari asfalta Sangiuliano

Nel summit in casa Ferrari il premier Matteo Renzi incassa la solidarietà del cancelliere tedesco Angela Merkel: in questa fotografia, scattata a Maranello, le presenta il cane Leo, intervenuto nelle operazioni di soccorso dopo il sisma.

Un vertice bilaterale italo-tedesco con molti temi sul tavolo, ma in cui la solidarietà per il terremoto del Centro Italia ha preso il sopravvento: Matteo Renzi ha accolto Angela Merkel a Maranello e i due hanno visitato gli stabilimenti della Ferrari assieme al presidente di Fca John Elkann. Il presidente del Consiglio ha annunciato che il Cavallino rampante metterà all’asta una delle sue macchine più prestigiose, base d’asta più di un milione d’euro, da devolvere all’emergenza terremoto. Dalla cancelliera tedesca è arrivata invece una promessa di aiuto specifica, il finanziamento della ricostruzione di una scuola.

Renzi e Merkel hanno poi voluto salutare una delegazione dei soccorritori composta da Vigili del fuoco, Croce Rossa, Soccorso Alpino, Esercito, Aeronautica, Polizia, Carabinieri, Forestale, Protezione civile e Misericordia. I due leader di Italia e Germania hanno anche stretto la zampa di Leo, il cane labrador che ha salvato la vita della piccola Giorgia di otto anni rimasta sotto le macerie per 17 ore a Pescara del Tronto.

Le spese per “la ricostruzione e l’emergenza sono già fuori dai vincoli” europei, ha sottolineato il premier, mentre per il progetto Casa Italia sulla prevenzione “l’Europa presenta degli strumenti che non devono essere valutati tra gli Stati ma con le istituzioni, già previsti dalle normative”. Sull’agenda del vertice anche le riforme, con Merkel che ha augurato a Renzi “tanto successo per l’implementazione dell’agenda di riforma” perché “fa bene all’Italia e all’Europa”.

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare