Periferie, l’Anci lascia il tavolo con il Governo: “Siamo stati presi in giro, i fondi non verranno ripristinati”

Periferie, l’Anci lascia il tavolo con il Governo: “Siamo stati presi in giro, i fondi...

LEGGI ANCHE

Periferie, l’Anci lascia il tavolo con il Governo: “Siamo stati presi in giro, i fondi non verranno ripristinati”

L’Anci, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, lascia la riunione della Conferenza unificata e interrompe le relazioni con il governo: la rottura si consuma sui fondi destinati dal precedente governo al bando periferie, dirottati attraverso il Decreto Milleproroghe dal Governo Conte.  “Ci vediamo costretti come Anci, nostro malgrado, a interrompere le relazioni istituzionali e ad abbandonare la Conferenza Unificata”, ha detto il presidente dell’Associazione, Antonio Decaro, abbandonando il tavolo di discussione.
I sindaci non si fanno prendere in giro – ha aggiunto parlando del bando periferie – non sapevo che nel contratto di governo fosse stato deciso di strappare tutti i contratti fra istituzioni”.
Avevamo preso un impegno con il presidente del Consiglio per avviare un percorso per consentire la restituzione ai Comuni relativi ai fondi per le periferie, parliamo di un miliardo e seicento milioni il cui primo passaggio era previsto oggi in unificata, al fine di dare un’intesa per sanare la presunta incostituzionalità di ottocento milioni di euro previsti nell’articolo 1 comma 140 della precedente finanziaria”.
Per sbloccare la situazione, ha sottolineato ancora Decaro, “avremmo dovuto incontrare il ministro dell’Economia ed introdurre in un prossimo decreto le risorse e la procedura per riallocare i finanziamenti ai comuni e per portare avanti tutti i progetti per le periferie. Sugli ottocento milioni di euro ora il Governo dice di avere dei problemi di natura tecnica legato al provvedimento da portare alla conferenza unificata, ma – osserva ancora Decaro – quel provvedimento oggi non c’è ed il punto all’ordine del giorno è stato cancellato. Per queste ragioni ci vediamo costretti ad interrompere le relazioni fino al giorno in cui non riprenderà il percorso” per l’approvazione del bando per le periferie “con l’approvazione del punto che era previsto oggi in unificata”.

Castellammare, al Menti la VII edizione dell’evento “Scuola e Legalità” dà il via al Torneo della Legalità

A Castellammare di Stabia oggi il via all’evento Scuola e Legalità promosso dall’ITS “Sturzo” con la VII edizione del Torneo della Legalità
Pubblicita

Ti potrebbe interessare