Palermo: Forello nella tempesta. Un ex socio di Addiopizzo: lucrava sui soldi. Lui: ”Querelo”

Dopo lo scontro si rifiuti a Roma e le accuse a Elena Boschi che secondo una...

LEGGI ANCHE

Dopo lo scontro si rifiuti a Roma e le accuse a Elena Boschi che secondo una rivelazione di De Bortoli «chiese a Unicredit di comprare Etruria» e sulle quali i grillini insistono dicendo: si dimetta, non poteva mancare il caso di Palermo, dove spunta un audio che inguaia il candidato sindaco M5S sui fondi di Addiopizzo.

M5S, un audio accusa Forello: Casaleggio e Grillo sapevano e difesero il candidato a Palermo

Un ex socio di Addiopizzo: lucrava sui soldi. Lui: “Querelo”

ROMA – «Infami». L’epiteto che sgorga da chiunque nel M5S, nella gelida atmosfera di chi sa che non si può più fidare di nessuno È una storia di tradimenti, questa, e di amicizie affogate nel veleno di audio rubati e dossieraggi che allungano la coda dell’eterna faida grillina. A Palermo, come a Roma, e a Genova.

Bisogna mettere in fila i fatti di questo ennesimo thriller siculo. E partire dall’audio pubblicato su YouTube e da quello che è l’evento scatenante: l’inchiesta sulle firme false di Palermo svelate lo scorso ottobre. Tre mesi prima, a luglio, avviene un incontro alla Camera. Seduti di fronte ad Andrea Cottone ci sono Riccardo Nuti, Chiara Di Benedetto, Giulia Di Vita, Loredana Lupo. Tranne quest’ultima, gli altri sono i deputati 5 Stelle indagati per le firme false. Tutti sospesi dal M5S. Cottone invece è un componente dello staff della comunicazione in Parlamento. Ed è di Palermo, dove per anni ha svolto lo stesso incarico nell’associazione antiracket Addiopizzo. Fino al 2008, quando decise di abbandonarla in polemica e in rottura con Ugo Forello, avvocato-fondatore e oggi candidato sindaco del M5S a Palermo.

Forello è il nemico numero uno di Nuti, candidato sindaco nel 2012, anno delle firme false, e della sua cerchia. Li chiamano «i monaci». A luglio, incaricati dalla Casaleggio di scremare le prime informazioni sui futuri candidati a Palermo, chiedono a Cottone di raccontare cosa sa di Forello e Addiopizzo, Le domande sono insistenti, sanno su chi puntare, ma non dicono a Cottone che lo stanno registrando. Si fanno valutazioni sulla trasparenza di Addiopizzo che dà sostegno a imprenditori e commercianti taglieggiati. Volano accuse pesanti, di un vero e proprio business in mano a Forello e soci che fanno iscrivere gli imprenditori, li difendono, per poi costituirsi parte civile assieme a loro e prendere i rimborsi.

Mezzora di registrazione gonfia di sospetti sulla gestione di un milione di euro di finanziamenti e insinuazioni sul presunto conflitto di interessi dei membri di Addiopizzo, presenti sia nel comitato del ministero degli Interni che gestisce i risarcimenti sia nei collegi difensivi degli imprenditori stessi. «Nessuno denuncia perché Addiopizzo non si può toccare», dice Giulia Di Vita. I grillini temono la «scalata» al M5S locale. Ma forse non è una preoccupazione che impensierisce Casaleggio e Grillo, che danno l’ok alla candidatura di Forello, dopo aver fatto ulteriori verifiche e chiesto altri documenti. Anzi in una nota ieri il M5S difende il candidato e Cottone: «Non si evince alcun illecito. È in atto solo un violento tentativo di discredito nei suoi confronti che non risparmia colpi bassi».

E mentre Addiopizzo annuncia querela per diffamazione, oggi un post di Grillo dovrebbe ribadire il sostegno a Forello (che sarà a Roma) e forse annunciare l’espulsione di Nuti&Co. Ma la paranoia è ad altissimi livelli. Si parla di altre registrazioni rubate e si fa il nome di Grillo. La paura è tale che, anche a costo di affondare in una contraddizione evidente, i 5 Stelle hanno annunciato che denunceranno chi «ne divulgherà il contenuto». Proprio i 5 Stelle che hanno registrato a loro insaputa lobbisti e un deputato di Scelta civica Mariano Rabino, e parlarono di bavaglio quando la maggioranza tentò di far passare l’emendamento anti-Iene, che prevedeva il carcere per audio e video rubati.

vivicentro.it/politica
vivicentro/Palermo: Forello nella tempesta. Un ex socio di Addiopizzo: lucrava sui soldi. Lui: ”Querelo”
lastampa/M5S, un audio accusa Forello: Casaleggio e Grillo sapevano e difesero il candidato a Palermo ILARIO LOMBARDO

Calciatori che hanno superato le rivalità delle tifoserie

Il nostro racconto di casi diversi di calciatori che hanno cambiato casacca finendo in squadre opposte in termini di tifo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare