Moavero: “La crisi in Turchia è la risposta per gli anti euro”

Moavero: “La crisi in Turchia è la risposta per gli anti euro” Il ministro degli...

LEGGI ANCHE

Moavero: “La crisi in Turchia è la risposta per gli anti euro”

Il ministro degli Esteri Enzo Moavero spiega perché il crollo della lira turca è la risposta ai dubbi sull’euro. Infatti, secondo lui, la crisi finanziaria della Turchia è una grande lezione per gli anti euro.

“Il mio primo pensiero è di solidarietà verso un paese importante che è anche un attore cruciale negli equilibri commerciali e finanziari del Mediterraneo. Una situazione di crisi così è una cattiva notizia per tutti e richiama tutti noi a una doverosa vicinanza e a un’attenta vigilanza delle possibili conseguenze nel breve termine del crollo della lira turca”. Dice in un’intervista sul Foglio,

“Quanto sta avvenendo in Turchia – spiega – deve farci riflettere su un punto particolare che riguarda anche il nostro continente: trovarsi all’interno di una area solida come l’Europa, vale a dire di un’area capace di avere una moneta unica forte per più stati diversi e di creare tra quegli stati una rete di protezione in caso di problemi, è un vantaggio. Al contrario, avere una moneta che può fare riferimento unicamente al suo quadro nazionale può non offrire altrettante garanzie dinnanzi a una crisi finanziario e ad attacchi speculativi. Ciò che succede in Turchia andrebbe valutato con attenzione da chi continua ad avere dubbi se avere una moneta come l’Euro sia o no positivo: per me lo è”, conclude.

Juve Stabia, Mosti: contro il Sorrento la vittoria del gruppo

Nicola Mosti, trequartista della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine del match con il Sorrento
Pubblicita

Ti potrebbe interessare