Mattarella a Conte: “Sì a decreto Salvini, ma rispettare gli obblighi fissati dalla Costituzione”

Mattarella a Conte: “Sul decreto Salvini rispettare gli obblighi fissati dalla Costituzione” Il presidente della...

LEGGI ANCHE

Mattarella a Conte: “Sul decreto Salvini rispettare gli obblighi fissati dalla Costituzione”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto legge in materia di sicurezza e immigrazione e contestualmente (Decreto Salvini) ha inviato al premier Giuseppe Conte una lettera in cui ricorda gli obblighi imposti dalla Costituzione. “Avverto l’obbligo di sottolineare che, in materia, come affermato nella Relazione di accompagnamento al decreto, restano fermi gli obblighi costituzionali e internazionali dello Stato, pur se non espressamente richiamati nel testo normativo, e, in particolare, quanto direttamente disposto dall’art. 10 della Costituzione e quanto discende dagli impegni internazionali assunti dall’Italia“, ha scritto il capo dello Stato facendo riferimento al passaggio della Carta che concerne tra l’altro i rifugiati e i profughi.
Tra i punti più importanti del decreto ci sono:
Stretta sulla concessione della protezione umanitaria.
Decadenza della cittadinanza in caso di condanna definitiva per terrorismo internazionale. Sospensione della domanda di asilo in caso di pericolosità sociale e condanna in primo grado. Limitazione del Sistema Sprar ai beneficiari di protezione internazionale e a minori non accompagnati.

Il vicepremier, Luigi Di Maio, intervistato da Il Fatto Quotidiano, aveva sottolineato che nello schema di legge “ci sono alcuni punti che non sono nel contratto di governo, li discuteremo in Parlamento“.

Juve Stabia: Piovanello e Guarracino giurano amore per Castellammare

Momento di festa per la Juve Stabia con la cena sociale che si è tenuta al Ristorante Lungomare di Castellammare di Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare