Quantcast

Politica

Mattarella a Conte: “Sì a decreto Salvini, ma rispettare gli obblighi fissati dalla Costituzione”

Mattarella a Conte: “Sul decreto Salvini rispettare gli obblighi fissati dalla Costituzione”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto legge in materia di sicurezza e immigrazione e contestualmente (Decreto Salvini) ha inviato al premier Giuseppe Conte una lettera in cui ricorda gli obblighi imposti dalla Costituzione. “Avverto l’obbligo di sottolineare che, in materia, come affermato nella Relazione di accompagnamento al decreto, restano fermi gli obblighi costituzionali e internazionali dello Stato, pur se non espressamente richiamati nel testo normativo, e, in particolare, quanto direttamente disposto dall’art. 10 della Costituzione e quanto discende dagli impegni internazionali assunti dall’Italia“, ha scritto il capo dello Stato facendo riferimento al passaggio della Carta che concerne tra l’altro i rifugiati e i profughi.
Tra i punti più importanti del decreto ci sono:
Stretta sulla concessione della protezione umanitaria.
Decadenza della cittadinanza in caso di condanna definitiva per terrorismo internazionale. Sospensione della domanda di asilo in caso di pericolosità sociale e condanna in primo grado. Limitazione del Sistema Sprar ai beneficiari di protezione internazionale e a minori non accompagnati.

Il vicepremier, Luigi Di Maio, intervistato da Il Fatto Quotidiano, aveva sottolineato che nello schema di legge “ci sono alcuni punti che non sono nel contratto di governo, li discuteremo in Parlamento“.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania