Libia, arriva il decreto: motovedette e 1,4 milioni di aiuti, i dettagli

Libia, arriva il decreto: motovedette e 1,4 milioni di aiuti, i dettagli E’ arrivato il...

LEGGI ANCHE

Libia, arriva il decreto: motovedette e 1,4 milioni di aiuti, i dettagli

E’ arrivato il decreto per aumentare le dotazioni della Guardia Costiera libica, annunciato una settimana fa dal ministro dell’Interno Matteo Salvini al question time e atteso dalle autorità di Tripoli che anche ieri hanno ribadito la necessità di avere più mezzi a disposizione. Si tratta di dieci motovedette, due unità navali da 27 metri, manutenzione e formazione del personale

Dopo aver chiuso i porti alle navi delle Ong, dunque, il governo gialloverde confida che migliorare l’efficienza dei libici possa rappresentare il secondo tassello per fermare i barconi. Il provvedimento dispone così la cessione «a titolo gratuito» e «conformemente a specifiche intese con le competenti autorità libiche» di 12 mezzi: 10 sono le motovedette ‘Classe 500’ della Guardia Costiera italiana e 2 sono le unità navali ‘Classe Corrubià della Guardia di Finanza.

Il decreto stanzia anche un milione e 150 mila euro per «il ripristino in efficienza, l’adeguamento strutturale e il trasferimento» delle imbarcazioni in Libia e un milione 370mila euro per la formazione del personale della Guardia Costiera e della Marina Libica. Fase, quest’ultima, che si svolgerà sia in Italia sia in Libia e partirà entro una decina di giorni.

 

Biden Assicura il Supporto all’Europa in Mezzo alle Crescenti Tensioni

Biden e il suo governo affrontano le crescenti tensioni con Putin, impegnandosi per sostenere l'Europa e evitare l'escalation.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare