La Storia Infinita Dei Vitalizi (Lo Piano – Saint Red)

La storia infinita dei vitalizi, sembra non dover avere mai fine, si trascina da anni,...

LEGGI ANCHE

La storia infinita dei vitalizi, sembra non dover avere mai fine, si trascina da anni, senza che abbia mai avuto una soddisfacente soluzione.

Da un approfondito studio eseguito da alcuni tecnici di Palazzo Madama, si è appreso che, sospendere i vitalizi ai parlamentari, avrebbe costi talmente alti, che sarebbe preferibile lasciarli in vita.

Si parla di una spesa superiore ai 150 milioni di euro, costo totale per le 2 Camere, a fronte dei 30 attualmente corrisposti.

A questo già esoso esborso, bisognerebbe aggiungere anche la restituzione delle tasse pagate dai parlamentari tra il 1993 ed il 2011, quando fu vietato di portare in detrazione i contributi versati.

Questi, emolumenti, furono considerati alla stregua di premi assicurativi, quindi soggetti a tassazione.

Dal 2012, dopo la riforma Fornero, con il passaggio al sistema contributivo, essendo stato equiparato il lavoro dell’onorevole a quello del dipendente pubblico, quelle tasse non furono più dovute, quindi andrebbero per la transitiva restituite al mittente.

Questo è il motivo per cui converrebbe, sempre secondo il parere degli esperti, lasciare le cose come stanno, visto che la pezza sarebbe più piccola del buco che si andrebbe a coprire.

Per farla breve, la volontà del Movimento 5 Stelle di estinguere i vitalizi, cozza contro un muro di numeri, sembra impossibile frantumare le priorità acquisite dalle migliaia di parlamentari, in tanti anni di “praticantato”.

Solo che i problemi da risolvere sono ben altri, si dovrebbero attuare tutte le misure necessarie per ridurre drasticamente gli sprechi, dove ci sono i finanziamenti pubblici, ci sono gli illeciti.

Nessuna amministrazione ne è esclusa, sarà una battaglia dura, si spera sempre che possa dare i frutti sperati.

Salvini e Di Maio, saranno giovani, non molto esperti, in ogni caso bisogna giocare con queste carte, quelle precedenti hanno già lasciato un brutto ricordo.

Lo Piano – Saint Red

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare