Ilva, le associazioni di Taranto si sentono tradite da Di Maio: “Da te solo bugie”

Ilva, le associazioni di Taranto si sentono tradite da Di Maio: “Da te solo bugie”...

LEGGI ANCHE

Ilva, le associazioni di Taranto si sentono tradite da Di Maio: “Da te solo bugie”

Il suo governo non ha rivisto neppure uno dei provvedimenti con cui i suoi predecessori hanno vessato la nostra comunità e la nostra terra in modo tanto abominevole. Non uno che fosse uno. Chi può mai credere poi che lo Stato non possa essere nella condizione di annullare una gara o trovare un modo per boicottarla? Per anni è stato possibile tenere in piedi un’industria fuori legge a suon di decreti e provvedimenti speciali, perché questo si voleva“. Inizia così la dura lettera inviata da associazioni e movimenti di Taranto al ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio.
La questione Ilva era e resta una questione politica, benché lei l’abbia volutamente condotta su un piano prettamente giuridico e tecnico“. Il ministro “ha mentito a Taranto sul contratto ed anche riguardo alle migliorie che dice di aver ottenuto sull’ambiente e sul lavoro e sta continuando a farlo. Ha sostenuto che l’annullamento del contratto porterebbe al pagamento di penali ed al reintegro di Mittal, mentre il contratto non prevede penali ed il suo annullamento non è affatto scontato che farebbe rientrare Mittal“.
Le associazioni inoltre hanno contestato a Di Maio di aver “sostenuto che gli incrementi di produzione saranno senza emissioni, omettendo di dire che nella valutazione prevista non verranno considerate le emissioni diffuse non convogliate“; il ministro “ha volutamente omesso di dire che c’è all’attenzione del Consiglio di Stato un ricorso proposto da associazioni e cittadini il quale è avversato dal suo Ministero, da quello dell’Ambiente e dall’Ilva“.

Risulta ormai chiaro come – incalzano ancora le associazioni – il piano di riconversione economica e sociale di Taranto non sia mai esistito” e “molto più dei cavilli giuridici e dei possibili ricorsi di Mittal, avrebbero dovuto terrorizzarla gli effetti sulla nostra gente della sua inerzia, perché questa comporterà di fatto l’ammalarsi e la morte di altre persone“.
“La sua inazione è deprecabile in sé – concludono – ed è deprecabile anche come forma di deresponsabilizzazione politica rispetto ad un’emergenza gravissima, che nessuna legge speciale potrà mai lenire”.

Il documento è firmato da Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti, FlmUniti Cub sindacato di base, Giustizia per Taranto, Legamjonici, Tamburi Combattenti, Taranto Respira, Movimento TuttaMiaLaCittà Taranto e singoli cittadini.

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare