Il fascistometro: scontro tra Matteo Salvini e Michela Murgia

Il fascistometro: scontro tra Matteo Salvini e Michela Murgia Scontro tra Matteo Salvini e Michela...

LEGGI ANCHE

Il fascistometro: scontro tra Matteo Salvini e Michela Murgia

Scontro tra Matteo Salvini e Michela Murgia. A infervorare gli animi è un’intervista della scrittrice che parla del test inserito nel suo ultimo libro: il fascistometro.

“Poiché considero il fascismo un metodo, la sua modalità d’azione è sicuramente fascista. Ho paura di Salvini”, aveva detto Murgia nell’intervista.

La reazione del ministro dell’Interno arriva in mattinata via Facebook. “Vi presento la geniale ideatrice del ‘fascistometro’! Certi ‘intellettuali’ se non ci fossero bisognerebbe inventarli!”, scrive il leader della Lega linkando un articolo che richiama le affermazioni dell’autrice.

Lei non ci sta e risponde con un post: “Io lo ammiro, il ministro degli interni Matteo Salvini. Nel giorno in cui l’Italia è devastata dai disastri idrogeologici e migliaia di persone hanno perso tutto, lui tra un selfie e l’altro trova eroicamente il tempo di twittare contro gli intellettuali che lo irritano”.

“E come non restare colpiti dal fatto che, al termine di un fine settimana in cui 6 donne – fa notare Murgia – sono state sequestrate, torturate o uccise in meno di 48 ore dai loro compagni o ex, lui abbia ancora abbastanza senso dell’umorismo da indicare ai suoi seguaci una donna da manganellare sui social media perché critica i suoi metodi? Purtroppo per lui io non sono un facile bersaglio da manganello, ma una persona che scrive quello che pensa e che con le sue parole può raggiungere altre persone. Stavolta forse davvero molte, se il ministro in persona sente il bisogno di intervenire irritato da quello che penso”.

“Sono lieta – dice la scrittrice – di vivere ancora in un tempo in cui un intellettuale può dar fastidio a un manovratore, ma resta il fatto che sono proprio comportamenti come questo a confermarmi che il fascismo è un metodo. Peccato, perché era uno dei pochi casi in cui avrei preferito essermi sbagliata. Buon lunedì al signor ministro, in qualunque set di selfie si trovi”.

Stefano De Martino: dalla frutta alla fama, la nuova stella Rai

Scopri la sorprendente ascesa di Stefano De Martino, da fruttivendolo a potenziale successore di Amadeus, un talento versatile dello spettacolo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare