Grillometro: Di Maio scende, Di Battista sale

La resa dei conti nel Movimento Cinque Stelle è arrivata: dal palco di Nettuno, Beppe Grillo...

LEGGI ANCHE

La resa dei conti nel Movimento Cinque Stelle è arrivata: dal palco di Nettuno, Beppe Grillo difende la sindaca Raggi (“Va avanti”) e commissaria Di Maio, costretto a scusarsi per aver sottovalutato il caso Muraro. Di Battista si prende la scena con un comizio da leader accolto dall’entusiasmo della piazza. L’ex catechista col mito di Che Guevara esce rafforzato dal terremoto grillino nella capitale. Ma, come osserva Fabio Martini, il Campidoglio resta isolato perché l’attuale classe politica non riesce a esercitare il potere.

In piazza la tribù sacrifica Di Maio. Di Battista superstar si prende la scena

Il vicepresidente della Camera ammette: “Ho sbagliato, chiedo scusa a tutti” Anche Grillo lancia “Dibba” che affossa le Olimpiadi, attacca Renzi e Boschi

NETTUNO (ROMA) – Lo amano. Lo adorano. Lo vogliono. E’ del tutto ovvio che da oggi il Sovrano è lui. C’è l’intera piazza di Nettuno che si schiera ai piedi di Alessandro Di Battista, giunto all’ultima tappa del suo tour di cinquemila chilometri per dire No ai quesiti del referendum costituzionale, a chiarirlo senza ombra di dubbio. Il passaggio di consegne con Luigi Di Maio forse non è nella forma, di certo lo è nella sostanza. «Dibba, Dibba, Dibba, Dibbaaaaaa». E’ il boato scaricato in cielo con un fanatismo da concerto vascorossiano al termine di questo curioso processo cinese organizzato da Beppe Mao nel Lazio, in cui il colpevole – Di Maio Luigi, vicepresidente della Camera – ben accolto e tiepidamente applaudito, viene condannato prima del dibattimento ed è costretto a cospargersi il capo di cenere di fronte alla platea, per consentire al Movimento di proseguire purificato il proprio processo rivoluzionario. «Ho sbagliato, scusate».

C’era Di Maio. Oggi c’è Di Battista. E’ questo il primo risultato del dilettantesco pasticcio di Roma, che finisce per penalizzare Di Maio più della confusa e incomprensibile sindaca Virginia Raggi, due delibere in ottanta giorni. E anche Beppe Grillo, l’antico Capo Tribù piombato nei dintorni della Capitale per rimediare al disastro, finisce per sparire davanti al sorprendente potere ipnotico del nuovo Capobranco, che attacca la Rai, le banche, Renzi, la Merkel, la Boschi, invocando più Italia, più sovranità, una moneta propria e soprattutto ribadendo l’ennesimo definitivo No alle Olimpiadi. «E’ questa la vera battaglia che si sta combattendo a Roma. Ma noi non molliamo. Mentre loro, le lobby, i palazzinari, la politica, sentono le sirene della Polizia e cercano di scappare con il malloppo».

Piove e Nettuno è sua. E’ lui il primo a salire sul palco per introdurre i compagni della serata, è lui l’ultimo ad andarsene dopo più di un’ora. In mezzo il comizio-processo, organizzato per dare l’immagine di un universo ancora unito, solido e solidale, pensato apposta per nascondere sotto il tappeto la polvere soffocante delle risse interne, delle gelosie, dei piccoli tradimenti, e soprattutto delle scelte discutibili di assessori piombati nella giunta capitolina da galassie da sempre ritenute mefitiche dai Cinque Stelle: il previtismo, l’alemannismo o la palude dei dirigenti buoni per tutte le stagioni. Ci sono i cinque del direttorio sul palco con Grillo e sparso tra la folla anche qualche parlamentare tendenza Di Maio, ma il buco, enorme, non è tanto quello dei senatori – che non hanno mai digerito il piccolo gruppo dirigente incardinato alla Camera – o della Raggi, quanto quello lasciato da Gianroberto Casaleggio. Senza di lui il tavolo è zoppo. Le idee più pigre. Gli schemi più prevedibili. Eppure proprio Di Maio e Di Battista sembravano destinati a clonare lo schema dei Fondatori nella staffetta generazionale. Non è ancora così. Forse non sarà mai così.

Di Maio ha una camicia bianca e il viso tirato e per non sembrare un cocker con la faccia da duro prova a darci dentro con la voce e con la mimica, ma quello che dice è poco e un filo imbarazzante. Sintetizzando: la Muraro è indagata per colpa del Pd, ho visto la mail e non ho capito. «Vi chiedo scusa, ho sbagliato, ma noi non ci simo mai messi un soldo in tasca. E anzi ne restituiamo». I cattivi sono loro. Bravo, coraggioso, Applausi. Grillo lo abbraccia, Fico lo gela: «Il movimento non ha leader, è fluido, noi siamo il popolo, niente più di questo». E’ questo il messaggio di fondo.

Ma poi comincia lo show del Dibba e allora un nuovo leader è proprio lì. Racconta il suo tour da nord a sud, parla di ospedali che si chiudono, di ottanta euro che sono mancia elettorale, di tg che sono Pd. Il caso Roma è per i giornali di regime e per i poveri di mente. «Ogni goccia di pioggia che scende sui vostri volti diventerà una goccia di sudore freddo sul volto del premier», giura. Di Maio applaude rigido.

Qualcuno grida il nome di Di Maio. «Vai Luigi, non ti buttare giù». Che non è esattamente la frase che si urla a un leader. Di Battista invece bacia, stringe mani, firma autografi, si ferma per i selfie, finché la marea montante rischia di soffocarlo. e allora per la prima volta arrivano i carabinieri e la polizia, perché il servizio d’ordine non basta più. «Dibba. Sei il nostro premier». Forse. O forse non sarà né lui né Di Maio, perché ambienti molti vicini a Grillo fanno sapere che anche un altro nome è in corsa: Chiara Appendino, sindaca di Torino, 162 delibere e zero polemiche. Non è mai vero che uno vale uno.

Paola Muraro e Virginia Raggi nella visita a Tor Bella Monaca

POLITICA

Ama : le epurazione della Muraro

Le mani della Muraro sull’Ama. Ecco la lista delle epurazioni
Esclusiva: il piano di ristrutturazione dell’azienda dei rifiuti. Così l’assessora è…

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati

vivicentro.it/Politica
vivicentro/Grillometro: Di Maio scende, Di Battista sale
lastampa/In piazza la tribù sacrifica Di Maio. Di Battista superstar si prende la scena

VII Torneo della Legalità, Vecchione Polizia Municipale: Oggi vince lo sport

VII torneo della Legalità: nell'ambito del progetto Scuola e Legalità ha parlato ai nostri microfoni il comandante Vecchione della Polizia Municipale
Pubblicita

Ti potrebbe interessare