Decreto Dignità, scontro Confindustria-Di Maio

Di Maio contro Confindustria Il dg di Confindustria Marcella Panucci in audizione alla Camera discute sul...

LEGGI ANCHE

Di Maio contro Confindustria

Il dg di Confindustria Marcella Panucci in audizione alla Camera discute sul Decreto Dignità chiedendo modifiche ad una disciplina ”pregiudizievole” per il mercato del lavoro:

“Pur perseguendo obiettivi condivisibili” rende “più incerto e imprevedibile il quadro delle regole” per le imprese “disincentivando gli investimenti e limitando la crescita.

Occorre evitare brusche retromarce sui processi di riforma avviati” e vanno approvati “alcuni correttivi”, che intervengano sulle causali per i contratti a termine e sulle norme ora “punitive e poco chiare” sulle delocalizzazioni.

Il ritorno delle causali, esponendo le imprese “all’imprevedibilità di un’eventuale contenzioso, finisce nei fatti per limitare a 12 mesi la durata ordinaria del contratto a tempo determinato, generando potenziali effetti negativi sull’occupazione oltre quelli stimati nella Relazione tecnica al decreto (in cui si fa riferimento a un abbassamento della durata da 36 a 24 mesi)”

“La sola abolizione dei voucher sembrerebbe spiegare una quota consistente, attorno al 15%, dell’aumento del lavoro a termine intervenuto dal 2° trimestre 2017”. Lo ha detto il direttore generale di Confindustria Marcella Panucci in audizione sul decreto dignità davanti alle commissioni Lavoro e Finanze della Camera sottolineando che non va imputata allo strumento del contratto a termine la “precarizzazione del mercato del lavoro” ma a “molteplici fattori, sia economici sia normativi” a partire appunto dallo stop ai voucher, da un aumento “fisiologico” in una fase di ripresa economica del suo utilizzo, al cambiamento dei settori, (100 mila su 500mila in più secondo l’Arel sono attribuibili ai servizi, commercio e servizi alla persona). I dati, insomma, “non sembrano supportare la preoccupazione di un aumento della precarietà del lavoro legata a comportamenti opportunistici da parte delle imprese. Al contrario, la quota di aumento del lavoro temporaneo spiegato dalla corrispondente riduzione di collaborazioni e lavoro accessorio è verosimilmente associata a una diminuzione della precarietà”. 

 

Notizia Ansa

Juve Stabia, le dichiarazioni di Mignanelli e Gerbo in conferenza

Juve Stabia, il centrocampista Alberto Gerbo e il difensore Daniele Mignanelli hanno rilasciato alcune dichiarazioni in sala stampa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare