Crisi supermercati GICAP, Villarosa “Seguo da vicino le vicende occupazionali del mio territorio”

Il sottosegretario 5stelle all’Economia nel Governo Conte rassicurare i dipendenti di tutte le società interessate...

LEGGI ANCHE

Il sottosegretario 5stelle all’Economia nel Governo Conte rassicurare i dipendenti di tutte le società interessate da questa crisi.

“Purtroppo siamo in una fase storica di estrema crisi della grande distribuzione, soprattutto quella siciliana – dichiara il messinese Alessio Villarosa sottosegretario 5stelle all’Economia nel Governo Conte – che sta vedendo parecchie realtà in difficoltà come il gruppo GICAP Spa, il gruppo Roberto Abate spa, e molte altre. Il Ministero del Lavoro le sta seguendo tutte in modo soddisfacente con soluzioni come la CIGS (Cassa Integrazione Straordinaria in caso di licenziamento) fortemente voluta dal nostro ministro Luigi Di Maio che l’ha reintrodotta solo pochi mesi fa. Ho fin da subito attivato i miei uffici affinché seguissero tutti gli aggiornamenti dei tavoli di crisi avviati al ministero in particolare quelli relativi alla GICAP Spa, e alla Roberto Abate Spa, per i primi interverrà la CIGS e 663 unità verranno riassorbite dalla LINK Sicilia Srl, invece i secondi sono solo in attesa dei tempi tecnici sul decreto ministeriale autorizzativo della Cassa Integrazione per il quale ho già chiesto notizie. Mi sento di rassicurare i dipendenti di tutte le società interessate da questa crisi perché il Governo è presente e non ha intenzione di lasciare nessuno indietro”.

“Auspichiamo che nei prossimi giorni si possa superare la questione della conciliazione e affrontare attraverso un accordo le modalità di passaggio dei lavoratori e ripartire con serenità”. Lo ha detto Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia, commentando la vertenza Gicap di Messina e il transito dei 700 lavoratori alla Like Sicilia “La società subentrante ha posto quale condizione la sottoscrizione di verbali di conciliazione dai contenuti non condivisibili, ma contestualmente ci siamo resi disponibili alla definizione di un accordo con il subentrante per dare la possibilità a Like Sicilia di rilanciare i negozi e ripartire con il piede giusto. Questa tematica è già stata affrontata al Mise ma sembra che il subentrante sia determinato sulla sua posizione”.

Qualche giorno addietro l’amministratore unico della Commerciale Gicap Nino Capone aveva dichiarato all Gazzetta del Sud che la società “già da più di un mese era riuscita a trovare un accordo per l’affitto dei propri supermercati in favore di un solido imprenditore in grado di proseguire efficacemente l’attività aziendale, salvaguardando quasi tutti i posti di lavoro dei dipendenti Gicap”.

Santa Sarta.

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare