Quantcast

Giuseppe Conte
Politica

Conte su Dl Sicurezza: “Tutti i diritti fondamentali sono garantiti”

Il premier Giuseppe Conte ha parlato del decreto sicurezza appena approvato dall’esecutivo a Palazzo Chigi

Ecco le parole del premier Conte: «Quando c’è un decreto, cortesia istituzionale prevede che si anticipi i contenuti e un testo. Cosa che è stato fatto anche in questo caso. C’è stata una interlocuzione. Non dico che Mattarella abbia approvato eccetera, non sarebbe rispettoso del galateo istituzionale… Il Presidente avrà tutto l’agio di fare eventuali rilievi».

“Non cacciamo nessuno”. «Non cacciamo dall’oggi al domani nessuno, rendiamo più efficace il sistema per i rimpatri». Lo dice il premier Giuseppe Conte, parlando al termine del cdm. «Non smantelliamo alcunché – sottolinea – rileviamo che la protezione umanitaria che doveva essere marginale è arrivata al 25%». «Se non governiamo la realtà, la realtà ci sopravanza», conclude.

“Garanzia diritti”. «Rispetto all’ordinaria formulazione abbiamo unificato in un’unica struttura normativa, più funzionale anche in ragione della complementarietà delle materie, i testi su migranti e sicurezza. L’obiettivo è riorganizzare l’intero sistema di riconoscimento della protezione internazionale per adeguarla agli standard europei. Ci siamo accorti che c’erano disallineamenti significativi rispetto ad altri Paesi europei». Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, parlando del decreto su immigrazione e sicurezza.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania