Quantcast

Il DUO vs Aquarius
Politica

Caso Aquarius, la Farnesina convoca l’ ambasciatore francese dopo le dichiarazioni di Macron

Caso Aquarius, la Farnesina convoca l’ ambasciatore francese dopo le dichiarazioni di Macron

I recenti fatti successi in merito alla questione Aquarius, che ha portato diverse personalità politiche a dire la loro dopo il rifiuto dell’Italia di far attraccare nei porti italiani la nave che trasportava circa 629 persone, hanno portato la Farnesina a convocare l’ambasciatore francese dopo le dichiarazioni di ieri del presidente Emmanuel Macron sul caso Aquarius. «Una forma di cinismo e di irresponsabilità» da parte dell’Italia, aveva detto Macron al termine del consiglio dei ministri a Parigi secondo quanto riferito dal portavoce Griveaux. La posizione del governo italiano sui migranti «è da vomitare», aveva attaccato il portavoce del partito di maggioranza francese En Marche.

La nave Aquarius, con a bordo circa 629, tra cui 4 donne incinte,  è in viaggio verso Valencia, dopo l’offerta del governo spagnolo, ma a bordo di navi italiane. Le quattro donne incinte che si trovavano sulla nave sono state portate ieri a Lampedusa. Macron ha dichiarato. “Se una nave avesse la Francia come costa più vicina – ha spiegato – potrebbe attraccare» in Francia perché «questo è il diritto internazionale”. Il Presidente francese ha poi reso omaggio alla Spagna per il coraggio nell’accogliere i migranti.

(Fonte “Il Mattino”)

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania