Casellati: “Rispetto delle istituzioni e delle parole che possono orientare i mercati”

Casellati: “Rispetto delle istituzioni e parole che possono orientare i mercati” La presidente del Senato...

LEGGI ANCHE

Casellati: “Rispetto delle istituzioni e parole che possono orientare i mercati”

La presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati, in un’intervista al ‘Corriere della sera’, chiede di moderare i toni, sottolineando “come ha osservato il capo dello Stato” che “gli organismi ‘terzi’ offrono un contributo tecnico al governo, qualunque esso sia. Spetta alla politica, poi, trarre le conclusioni decidendo di tenerne conto o meno. Assumendosi però, nel bene e nel male, le proprie responsabilità davanti al Paese”.

“Il rispetto delle istituzioni è uno dei pilastri su cui si fonda il Sistema-Paese e le parole di coloro che hanno, a vario livello, delle responsabilità verso la cosa pubblica, sono come pietre perché possono orientare persino l’andamento dei mercati”.

Secondo la presidente del Senato “in democrazia vige il principio del bilanciamento dei poteri e il rispetto dei ruoli è un codice complementare non scritto, ma fortissimo proprio perché a garanzia di tutti. Ci sono stati momenti molto duri per i cittadini a causa di un’avventurosa gestione operata da talune banche, origine di disagi gravissimi, e ciò alimenta oggi, nella gente, dubbi e preoccupazioni nei riguardi di quel mondo. Tuttavia questo non c’entra con un parere espresso da Bankitalia nell’esercizio delle funzioni di autorità ‘terza’ che, come tale, non può trarre legittimità dal consenso elettorale”.

Romano Farriciello: La Juve Stabia con il Messina deve incamerare 3 punti per continuare il viaggio verso Itaca

Romano Farriciello, giornalista e tifoso della Juve Stabia, ci parla del prossimo match Juve Stabia - Messina
Pubblicita

Ti potrebbe interessare