Ballottaggi: comunali, affluenza ore 12, dato provvisorio intorno 15%

Al voto quasi 9 milioni di italiani in 126 città,  seggi aperti per i ballottaggi...

LEGGI ANCHE

Al voto quasi 9 milioni di italiani in 126 città,  seggi aperti per i ballottaggi delle elezioni comunali, che si concluderanno questa sera alle 23.

I cittadini che oggi andranno al voto sono 8.610.142, distribuiti in 126 comuni, di cui sei capoluogo di regione (Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna e Trieste) e 14 di provincia (Benevento, Brindisi, Carbonia, Caserta, Crotone, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Olbia, Pordenone, Ravenna, Savona e Varese).

Tra i primi a votare, il sindaco Luigi De Magistris a Napoli (VIDEO).

Il candidato a sindaco di Roma del centrosinistra Roberto Giachetti ha votato al seggio di via Fonteiana, vicino alla sua abitazione. Alle 10 Giachetti è arrivato e, rivolto alle telecamere e ai giornalisti che lo aspettavano, ha detto: “Come sto? Bene grazie, ma cerchiamo di dare meno fastidio possibile”. All’uscita dal seggio Giachetti ha salutato alcune signore. Poi, di nuovo a favore delle telecamere, Giachetti ha continuato con tono scherzoso e in romanesco: “Se sto rilassato? E come devo sta’, rilassateve pure voi però. Non ci sono altre elezioni tra una settimana, quindi rilassatevi. Mi mancherete”. A un operatore che gli chiedeva di dire almeno un “Forza Roma!”, Giachetti ha replicato: “Sono in silenzio elettorale, la Roma non gioca quindi non si pone neanche il problema”. Poi allontanandosi si è congedato dicendo: “Le nostre strade si dividono, amici, statemi bene!”. “Passerò la giornata facendo tante cose che in questo periodo non sono riuscito a fare, per esempio andare a correre”. Il Pd ieri aveva contestato a Virginia Raggi di aver violato il silenzio elettorale con alcune dichiarazioni su Facebook.

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare