Quantcast
Banner Gori
barlumi di umanità
Opinioni

Tutto si sta deteriorando; ma restano ancora barlumi di umanità

E’ solo grazie alla sincerità e alla lealtà che può essere intrapreso un percorso di rispetto e di fiducia reciproca, fondamentali al fine di creare una base per una convivenza priva di pregiudizi e diffidenze dettate da convinzioni primitive e insensate che oscurano tutti i barlumi di umanità eppure …..

Eppure la strada sulla quale si sta incamminando l’umanità generando le ingiustizie umani e sociali, ed ancor più eccidi e mostruosità alle quali ci stiamo “quasi” abituando, sembra proprio essere quella fatta di pregiudizi e diffidenze dettate da convinzioni primitive e insensate ma poi …..

Poi ogni tanto, in fondo al tunnel, ecco che riappaiono delle luci tremolanti che nuovamente fanno intravedere dei barlumi di umanità ed allora si continua a sperare, come sempre, in un futuro migliore.

E proprio questi barlumi di umanità sono alla base del caustico Buongiorno di Gramellini che sottopongo alla vostra meditazione. Buona lettura!

Pasta di polizia MASSIMO GRAMELLINI

Clint Eastwood spara la sua rivoltellata quotidiana, affermando che sta con Trump perché detesta il politicamente corretto. Ora, se il politicamente corretto è il pensiero perbenista di massa, non esiste nulla di più politicamente corretto che ripetere ossessivamente che qualsiasi cosa che non sia cinica, insensibile e volgare è politicamente corretta. Prendiamo la deliziosa storiella che gira da ieri su Facebook. Una coppia di squattrinati inquilini novantenni, abbandonati nella calura e nella solitudine dell’estate romana, piangono guardando il telegiornale, senza neanche ancora sapere delle nuove nomine Rai. Piangono per tutto il dolore che scorre nel mondo (tipico atteggiamento politicamente corretto). I vicini li sentono e, politicamente corretti anche loro, anziché finirli a testate si preoccupano e chiamano la polizia. I poliziotti arrivano in quattro, ma invece di denudare i vecchietti e fustigarli in tinello, meritandosi un articolo in loro difesa su qualche giornale politicamente scorretto, si inteneriscono e, tirando fuori dalla dispensa quel poco che c’è – spaghetti burro e parmigiano -, spadellano una cena così buonista e politicamente corretta che a Clint e a Trump sarebbe rimasta di sicuro sullo stomaco.

Il problema irrisolvibile è che in giro sopravvivono ancora significativi barlumi di umanità. Per citare un film caro a Eastwood e a molti di noi, il buono combatte accanto al brutto e al cattivo. Spesso, questo è il guaio, mescolati nella stessa persona. Riconoscerlo e farlo notare non significa essere delle ipocrite mammolette, ma solo provare a vivere tutti un po’ meglio.

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati

vivicentro.it/opinione
vivicentro/ Tutto si sta deteriorando; ma restano ancora barlumi di umanità STANISLAO BARRETTA
lastampa/ Pasta di polizia MASSIMO GRAMELLINI

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Stanislao Barretta

Stanislao Barretta

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più