Quantcast

Mimmo Lucano
Opinioni

Mimmo Lucano: integrazione e convivenza come forma di contrasto alla malavita

E’ lo stesso Mimmo Lucano, nelle ore successive al provvedimento della magistratura, a mettere in risalto l’importanza del modello Riace ed è di lui, del suo modello, che parla Fabio Piccolino di Radio Popolare.

L’arresto improvviso nei giorni scorsi di Domenico Lucano, sindaco di Riace, è stato motivo di discussioni, polemiche e mobilitazioni molto accese. Il piccolo comune calabrese, infatti, è diventato, negli ultimi anni, un modello di accoglienza e integrazione di migranti richiedenti asilo famoso in tutto il mondo. Con il suo impegno, il sindaco Lucano ha trasformato un piccolo borgo destinato allo spopolamento in un’esperienza virtuosa di convivenza civile. Proprio per questo le accuse di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, e affidamento fraudolento del servizio di raccolta dei rifiuti che hanno portato al suo arresto, sono state viste da molte persone come un tentativo di fermare l’esperienza di Riace.

Questa la testimonianza di padre Alex Zanotelli che ricorda, tra le altre cose, come Mimmo Lucano sia stato inserito della rivista Fortune, nel 2016, nella lista delle 50 persone più influenti del mondo:

Se c’è stato un uomo in Italia che si è dato da fare a loro favore – dice padre Zanotelli – ma soprattutto che ha pensato, direi, una strada nuova molto intelligente per rimettere in piedi, per rifar rivivere, un Borgo come Riace, ormai fantasma, e la fatto rivivere con i migranti, lo ha reso celebre in tutto il mondo. Ricordo a tutti che Fortune l’ha messo fra i 50 intellettuali, anche se lui non è un intellettuale, più influenti al mondo, è incredibile adesso che venga arrestato”.

All’indomani dell’arresto del sindaco di Riace, ANPI, Arci, Libera e CGIL, hanno firmato un documento congiunto in cui, pur rispettando le inchieste della magistratura, si sottolinea come il provvedimento di fatto blocchi un’esperienza che dimostra come integrazione e accoglienza siano la chiave di volta per risollevare l’intero paese.

/estratto dal GRV delle ore 17 (ascoltalo) su ViViRadioWeb

Print Friendly, PDF & Email

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania