Quantcast
Banner Gori
INTERNO - Migrazioni e dossier Libia, successi nelle sfide chiave
Opinioni

Marco Minniti: tanti successi certificati anche dal dossier migranti

Marco Minniti: tanti successi certificati anche dal dossier migranti OPINIONI

La pagella di Stefano Stefanini al ministro degli interni Marco Minniti, con un occhio ai nodi che il Paese dovrebbe avere la maturità di affrontare nella prossima campagna elettorale.

INTERNO – Migrazioni e dossier Libia, successi nelle sfide chiave

Gentiloni ha messo Marco Minniti al timone nella navigazione fra Scilla dell’immigrazione e Cariddi della Libia. Il ministro dell’Interno non si è fatto incantare dalle sirene della rassegnazione nazionale o delle recriminazioni europee. Oggi l’Italia è fuori zona naufragio. Minniti non poteva cambiare né la geografia del Mediterraneo né la demografia africana. Libia e immigrazione saranno sul tavolo di più di un ministro dell’Interno. Minniti ha però dimostrato che si possono gestire. Lascia una situazione migliore di quella che aveva trovato. Non succedeva dagli Anni 90.

Il Minniti strategico ha affrontato il fenomeno migratorio alla fonte, coinvolgendo gli Stati subsahariani. Ha prospettato corridoi umanitari che trasformerebbero l’attuale traffico di esseri umani in una selezione disciplinata e legale. Questo nel medio-lungo periodo.

Occorrevano soluzioni immediate: il Minniti pragmatico ha individuato filtri funzionanti da subito, ha appoggiato la stabilizzazione libica, ha facilitato il dialogo Tripoli-Tobruk e puntato sulle tribù libiche che controllano il territorio.

A casa nostra, la legge Orlando-Minniti è un passo avanti nel distinguere fra richiedenti asilo e migranti economici e nell’organizzazione dei centri di accoglienza. Il ministro dell’Interno può vantare la tenuta dell’ordine pubblico e dei servizi nel contrasto al terrorismo.

POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati

vivicentro.it/OPINIONI
vivicentro/Marco Minniti: tanti successi certificati anche dal dossier migranti
lastampa/INTERNO – Migrazioni e dossier Libia, successi nelle sfide chiave (Stefano Stefanini)

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Redazione

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più