Quantcast

Comunicazione creativa
Opinioni

Elasticità e visione per i professionisti della comunicazione

I professionisti della comunicazione lavorano in un settore che richiede grande elasticità e capacità di guardare al di là per anticipare il cambiamento.

Grazie ad un’attenta osservazione del mercato, è possibile individuare le tendenze e le figure professionali, in ambito di comunicazione e creativo, che saranno particolarmente ricercate nel 2019.  Per questo, richiederanno un sostanziale aggiornamento professionale.

Un grande classico, e in quanto tale in continua evoluzione, è la figura dell’Art-Director. Per essere bravi e competitivi, è necessario un costante aggiornamento ai fluttuanti meccanismi dei canali social e tradizionali e approfondite conoscenze delle tecniche esecutive.

Parlando di visione, c’è la figura del Big Data Specialist. Proprio i dati sono, di fatto, una fonte inesauribile di informazioni sui quali poter costuire un successo commerciale e di comunicazione. Sul mercato non ci sono ancora figure preparate e numerose a sufficienza per rispondere alla copiosa domanda delle aziende.

A seguire impazzano gli Influencer e micro-influencer. Si prevede che nel 2019, gli investimenti nell’influencer marketing verranno incrementati del 40% rispetto al 2018. Digital strategy e  influencer strategy, per sviluppare, fra creatività dati e relazioni, le competenze necessarie per la promozione dei grandi brand.

In questo scenario di modernità e complessità, anche la luce diventa uno strumento espressivo di grande impatto che stende il tappeto rosso ai Lighting Designer. Creatività e competenze tecniche specifiche dei professionisti della luce aiutano anche i più affermati architetti e designer a definire il ruolo della luce nelle loro opere.

Curiosi sono da considerarsi i Vintage System Specialist, personaggi in grado di re-interpretare atmosfere e stili retrò che, però, non sono ancora riconosciuti come vere e proprie figure professionali. L’esperto “in toto” del vintage può rappresentare una sfumatura dell’evoluzione della creatività a servizio della professione.

Va da sé che gli aggiornamenti a cui dovranno sottoporsi tutti coloro i quali operano in questi innovativi e simpatici settori, dovranno essere necessariamente mirati e puntuali per gestire, con grande elasticità e sguardo al futuro, il continuo mutamento del mercato ed essere sempre sulla cresta dell’onda che avanza.

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania