Elasticità e visione per i professionisti della comunicazione

I professionisti della comunicazione lavorano in un settore che richiede grande elasticità e capacità di...

LEGGI ANCHE

I professionisti della comunicazione lavorano in un settore che richiede grande elasticità e capacità di guardare al di là per anticipare il cambiamento.

Grazie ad un’attenta osservazione del mercato, è possibile individuare le tendenze e le figure professionali, in ambito di comunicazione e creativo, che saranno particolarmente ricercate nel 2019.  Per questo, richiederanno un sostanziale aggiornamento professionale.

Un grande classico, e in quanto tale in continua evoluzione, è la figura dell’Art-Director. Per essere bravi e competitivi, è necessario un costante aggiornamento ai fluttuanti meccanismi dei canali social e tradizionali e approfondite conoscenze delle tecniche esecutive.

Parlando di visione, c’è la figura del Big Data Specialist. Proprio i dati sono, di fatto, una fonte inesauribile di informazioni sui quali poter costuire un successo commerciale e di comunicazione. Sul mercato non ci sono ancora figure preparate e numerose a sufficienza per rispondere alla copiosa domanda delle aziende.

A seguire impazzano gli Influencer e micro-influencer. Si prevede che nel 2019, gli investimenti nell’influencer marketing verranno incrementati del 40% rispetto al 2018. Digital strategy e  influencer strategy, per sviluppare, fra creatività dati e relazioni, le competenze necessarie per la promozione dei grandi brand.

In questo scenario di modernità e complessità, anche la luce diventa uno strumento espressivo di grande impatto che stende il tappeto rosso ai Lighting Designer. Creatività e competenze tecniche specifiche dei professionisti della luce aiutano anche i più affermati architetti e designer a definire il ruolo della luce nelle loro opere.

Curiosi sono da considerarsi i Vintage System Specialist, personaggi in grado di re-interpretare atmosfere e stili retrò che, però, non sono ancora riconosciuti come vere e proprie figure professionali. L’esperto “in toto” del vintage può rappresentare una sfumatura dell’evoluzione della creatività a servizio della professione.

Va da sé che gli aggiornamenti a cui dovranno sottoporsi tutti coloro i quali operano in questi innovativi e simpatici settori, dovranno essere necessariamente mirati e puntuali per gestire, con grande elasticità e sguardo al futuro, il continuo mutamento del mercato ed essere sempre sulla cresta dell’onda che avanza.

Juve Stabia in visita al Liceo Scientifico “Francesco Severi”

Juve Stabia, ieri pomeriggio visita al Liceo Scientifico "Francesco Severi": Piscopo, Esposito e Meli accolti dai numerosi studenti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare