Quando il troppo storpia: il caso “Freccia Rossa” ed il penoso “garantismo”

E’ di ieri il penoso caso dei macchinisti del Freccia Rossa trovati l’uno con un...

LEGGI ANCHE

E’ di ieri il penoso caso dei macchinisti del Freccia Rossa trovati l’uno con un tasso alcolemico 4 volte il normale, e l’altro in coma etilico e, sempre di ieri, il ripartire del cosiddetto “politicamente corretto” che, in ogni campo e settore, quasi impone che si usi sempre il condizionale, l’ipoteticismo impedendo anche di dare del Cretino e del Criminale a chi tale è perché è scorretto, poco carino, meglio dire: diversamente intelligente, diversamente civico. Ma mi facciano il piacere. Quando ci vuole ci vuole, come si suo dire, ed in questo caso non solo ci vuole ma è ineludibile vedere le cose per come stanno e appellarle con i dovuti termini che la nostra lingua ci mette a disposizione, e farlo senza se e senza ma.

Macchinisti ubriachi, soppresso Frecciarossa diretto a Napoli

Va bene il garantismo e quanto gli fa da corollario ma, come in ogni cosa, farne abuso è cosa abominevole ed inaccettabile come è inaccettabile che Trenitalia dica che “verificherà eventuali violazioni da parte dei macchinisti degli obblighi contrattuali e della deontologia professionale” ma è mai possibile?

Questi cretini alcolizzati non avrebbero nemmeno dovuto essere assunti (e lecito è, a questo punto, chiedersi come ci siano riusciti e se e quali santi li hanno spinti) ma ora, quantomeno, dovrebbero non solo essere licenziati in tronco ma essere anche presi in carico da qualche PM affinché siano sottoposti a processo per ???? vedano loro, la base è che avrebbero potuto anzi, no, avrebbero SICURAMENTE procurato una strage. Questo per il penale. Per il civile poi, essere chiamati a rispondere dei danni amministrativi alle stesse FFSS ed anche a TUTTI i passeggeri che, indubitabilmente, hanno subito un grave schock emotivo oltre che danni per i ritardi e quanto ne sarà conseguito per la loro vita ed attività.

Inaccettabile quindi, per tutto quanto già espresso, anche il fatto che Trenitalia dica che “si riserva di adottare tutti i provvedimenti del caso”. Come sarebbe: “si riserva”, c’è da pensarci? Bah!
Stanislao Barretta

VII Torneo della Legalità, Vecchione Polizia Municipale: Oggi vince lo sport

VII torneo della Legalità: nell'ambito del progetto Scuola e Legalità ha parlato ai nostri microfoni il comandante Vecchione della Polizia Municipale
Pubblicita

Ti potrebbe interessare