Quantcast
Banner Gori
Editoriali

In Jo Cox c’è il miglior laburismo

Pensando a tutti i laburisti inglesi, di diverse generazioni e di diverse tendenze, che nel corso dei decenni ho incontrato, conosciuto e seguito in un clima di collaborazione e amicizia in nome di comuni ideali, e attraverso le alterne fortune delle nostre rispettive formazioni politiche , desidero esprimere il mio profondo sdegno e dolore per il barbaro assassinio della giovane deputata Jo Cox e il mio commosso omaggio alla sua figura. E sento di poter dire: figura altamente, emblematicamente rappresentativa della tradizione migliore e della inesausta vitalità del laburismo inglese e del socialismo democratico europeo.

Jo Cox era figlia del mondo del lavoro, personalmente impegnatasi nell’esperienza di fabbrica anche sul piano politico, via via apertasi all’impegno umanitario, alla causa dello sviluppo nei paesi meno avanzati nella crescita e nel benessere sociale. E infine approdata alle problematiche del femminismo e ai temi della politica sociale collaborando con ambienti vicini al Primo Ministro laburista Gordon Brown. Non a caso, in definitiva, è caduta combattendo per la causa europea, per la permanenza del Regno Unito nell’Unione, vittima dell’estremismo e dell’odio di una degenerata sfida referendaria.

Jo Cox, eletta alla Camera dei Comuni nel 2015, esprimeva dunque il formarsi e farsi avanti di una nuova generazione capace di rinnovare la tradizione e il ruolo del laburismo inglese in una fase di difficili e decisive prove per le forze socialiste e socialdemocratiche europee. Di qui l’atroce rammarico che la sua tragica scomparsa suscita e il segno di speranza che ci lascia in eredità.

Presidente emerito della Repubblica italiana

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati

vivicentro.it/editoriale – lastampa / In Jo Cox c’è il miglior laburismo GIORGIO NAPOLITANO

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Redazione

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più