Quantcast

Banner Gori
Consulta dei Ministri delle Finanze Del 7 Aprile A Bruxelles
LoPiano-SaintRed Opinioni

Consulta dei Ministri delle Finanze del 7 Aprile a Bruxelles

Il prossimo 7 Aprile a Bruxelles si terrà la Consulta (in video conferenza) tra i Ministri delle Finanze dei Paesi Membri dell’Unione Europea. Nel frattempo sono iniziati i “preliminari”da parte della Ewg.

Consulta dei Ministri delle Finanze del 7 Aprile a Bruxelles

Prima ancora che quest’incontro avvenga, la UE, ha precisato che vi sarà una suddivisione su tutti gli argomenti che saranno trattati.
Una prima riunione si e’ avuta il 1° Aprile, la seconda domani, giorno 7, sara’ la volta di tutti i Ministri delle Finanze dei Paesi Membri.
Negli ultimi due anni, a presiedere l’Ewg (Gruppo di lavoro preparatore sull’Eurogruppo), è stata la francese Odile Renaud Basso, il cui mandato è scaduto il 1° Aprile.
In questa data e’ subentrato il finlandese Tuomas Saarenheimo, ex sottosegretario permanente per il Governo di Helsinki agli Affari Internazionali e ai Mercati Finanziari.
Nel suo primo giorno di lavoro come Presidente della Ewg, dopo aver ricevuto il testimone dal suo predecessore, Saarenheimo, ha iniziato a gestire una delle riunioni “preparatorie più importanti della storia Economico-Finanziaria dell’Unione Europea”.
Per dirla in breve, chi porterà avanti il dibattito tra i Ministri delle Finanze, sempre che sia sostenuto dall’Eurogruppo, sarà pronto a discutere sulle possibili soluzioni economiche.
Da parte sua, la Commissione ed il Presidente del Consiglio Europeo, sono stati invitati, in concerto con altre Istituzioni come la BCE, a preparare un piano di ripresa globale, sul quale sono già iniziati i lavori preparatori.
Prima ancora della fase post Coronavirus, l’Eurogruppo è chiamato a pronunciarsi sulle proposte per combattere l’attuale crisi economica.
Bisognerà aspettare Martedì 7 Aprile per saperne di più, questa volta non vi saranno buoni e cattivi, perchè tutti i Paesi Membri sono impegnati ad affrontare spese incredibili per combattere il Coronavirus.
Il commissario agli Affari Economici, Paolo Gentiloni, ha pronunciato queste parole:
Se questa crisi diventerà un fattore di aumento delle differenze fra gli Stati Membri, sarà molto difficile tenere insieme il Progetto Europeo.
A buon intenditor poche parole.

Lo Piano SaintRed

Print Friendly, PDF & Email
loading...

In merito all'autore

Lo Piano SaintRed

Lo Piano SaintRed

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat