Quantcast
Banner Gori
Notizie Varie

Vico Equense, abusi sui marchi: scontro in tribunale

Vico Equense, abusi sui marchi: scontro in tribunale che ha dato il via ad una sentenza importatissima

Vico Equense, scontro in aula che ha visto da un lato il Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop, dall’altra l’associazione “Amici del Riavulillo e Provolone del Monaco”. Entrambi hanno sede a Vico Equense. Nel 2008 i secondi avevano provato a depositare un marchio per poter produrre autonomamente il formaggio stagionato più famoso della Campania, ma grazie alla seguente sentenza del tribunale di Napoli, emessa dal collegio giudicante presieduto da D. R., è stato dichiarato nullo il marchio e condannato i componenti dell’associazione alle spese legali  oltre che al divieto assoluto di utilizzare materiali pubblicitari, siti internet ed ovviamente a produrre Provolone del Monaco, come dichiarato dal Consorzio.

Una sentenza molto importante che servirà  contro tentate frodi e imitazioni, tutelando così non solo i produttori, ma anche i consumatori. Una sentenza che da oggi crea un precedente.  La vittoria in Tribunale, ottenuta con l’aiuto degli avvocati Giacomo Pallotta e Angela Aiello, stabilisce per sempre che solo il Consorzio di Tutela può utilizzare il marchio tutelato dalla Dop, che non possono sorgere marchi paralleli, assonanti.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più