Quantcast
Banner Gori
Carabinieri arresto pusher
Notizie Varie

Torre del Greco, soldi sequestrati e sette arresti per gli appalti della camorra

Appalti pubblici truccati dalla camorra di Torre del Greco

Torre del Greco, sono stati effettuati 7 arresti e sequestrati tre milioni di euro dai carabinieri di Torre Annunziata e dalla Dda partenopea, a seguito di un’indagine su appalti e camorra. Agli indagati vengono contestati, a vario titolo, i reati di concorso esterno in associazione mafiosa e concorso in estorsione con l’aggravante del metodo e delle finalità mafiose.

Semberebbe emerso dall’indagine che, la camorra fosse entrata nelle gare d’appalto comunali, con conseguenti richieste estorsive alle imprese impegnate nei lavori pubblici. Nei confronti di uno degli arrestati è stato inoltre emesso un decreto di sequestro preventivo di beni mobili, immobili e quote societarie per un valore pari a tre milioni di euro.

Il clan riusciva ad essere informato degli appalti e delle ditte a cui veniva assegnati, grazie ad un “collante” di tutta l’operazione camorristica, certo C. Vaccaro, 54 anni. Inoltre è emerso, grazie al contributo dei collaboratori di giustizia, che era sottoposta a estorsioni dai clan Di Gioia e Papale era anche la società Ego. Eco. di Cassino, vincitrice della gara d’appalto sull’igiene urbana indetta nel Comune di Torre del Greco nel marzo 2012.

Gli investigatori ritengono di avere scoperto un vero e proprio «sistema Vaccaro» grazie al quale era possibile attuare la completa gestione delle gare pubbliche. Vaccaro era riuscito ad accordarsi con molti degli imprenditori della zona, che erano disposti ad accollarsi una quota estorsiva pur di aggiudicarsi una gara d’appalto bandita dal Comune o per evitare di ricevere danni al cantiere. (Il Mattino)

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più