Quantcast
Banner Gori
Guardia di Finanza, auto (foto free) Oil Flood Mandrake
Notizie Varie

Torre Annunziata, blitz della GdF contro gli usurari: sequestrati beni per 300mila euro

Usavano tassi del 20% al mese

I finanzieri di Torre Annunziata hanno sequestrato beni per 300mila euro a 5 persone residenti nei comuni di Torre Annunziata e Trecase già arrestate il 24 aprile scorso per usura ed estorsione.

Il provvedimento è stato emesso dal Gip di Torre Annunziata all’esito di una complessa indagine che ha preso le mosse da indagini su alcune operazioni economiche anomale, correlate a denunce presentate da alcune vittime sottoposte ad usura.

Sulla base delle risultanze emerse dall’indagine — condotta attraverso intercettazioni telefoniche, ambientali e testimoni — era emerso un quadro chiaro che dimostrava l’abituale attività illecita degli indagati che prestavano ingenti somme di denaro chiedendo il pagamento di interessi mensili pari al 20% del capitale prestato.

In altri casi, si chiedeva un modo diverso di restituire il denaro: le vittime, infatti, venivano costrette al pagamento mensile degli interessi fino a quando non sarebbero state in grado di restituire in un’unica tranche l’intero ammontare del prestito elargito, con il rischio, quindi, di non porre mai fine ai pagamenti agli strozzini.

Gli accertamenti patrimoniali hanno consentito alla Guardia di Finanza di ricostruire l’intero patrimonio finanziario, mobiliare ed immobiliare degli indagati. In particolare, veniva accertata una sproporzione fra la capacità reddituale degli indagati e dei rispettivi nuclei familiari e le effettive disponibilità patrimoniali e finanziarie.

Così sono scattati i sequestri di conti correnti, assegni, ingenti polizze assicurative, autoveicoli ed immobili, ottenuti con l’usura.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più