Torino, la campionessa italiana Daisy Osakue ferita ad un occhio: si segue la pista dell’odio razziale

Torino, la campionessa italiana di lancio del disco Daisy Osakue aggredita dal branco razzista: i...

LEGGI ANCHE

Torino, la campionessa italiana di lancio del disco Daisy Osakue aggredita dal branco razzista: i carabinieri sulle tracce degli aggressori

Undicesima aggressione xenofoba in un mese e mezzo, proprio nel giorno dell’anniversario della nascita di Benito Mussolini: questa volta la vittima è Daisy Osakue, 22 anni, campionessa italiana Under 23 di lancio del disco e atleta nella disciplina del getto del peso. Secondo quando avrebbero accertato gli inquirenti, è stata colpita in pieno volto da un uovo lanciato da un’auto in corsa, un Doblò. Trasportata all’ospedale Oftalmico di Torino, ha riportato una abrasione alla cornea e dovrà essere operata per rimuovere un frammento di guscio dell’uovo, ma questo non le impedirà di partecipare agli Europei di atletica che si terranno a Berlino.  L’episodio, su cui indagano i carabinieri, è stato denunciato anche dai Giovani democratici del Piemonte, a cui la giovane è iscritta.
Il gesto non è stato accompagnato da insulti a sfondo razziale “ma in quel momento c’ero solo io – riferisce la ragazza – Io penso che nessuno a mezzanotte vada in giro con un uovo in mano. Ho visto l’auto che accelerava verso di me e quando mi è stata allineata sono stata colpita”.

Gli aggressori sono ora ricercati dai carabinieri. Dopo l’aggressione, la sua foto con un occhio pesto e le lacrime che le solcano il viso è stata pubblicata su Instagram da Luca Paladini, un attivista per i diritti Lgbt e subito rilanciata da altri utenti, fra i quali il direttore di La7 Enrico Mentana.

Daisy Osakue è nata a Torino da genitori nigeriani emigrati in Italia. Inizia la carriera con le prove ad ostacoli, dove riesce ad ottenere un titolo cadetti nel 2011. Benché principalmente ostacolista, il suo talento come discobola e pesista è visibile fin dai primi anni e i buoni risultati portano la giovane Daisy a focalizzarsi in queste due discipline.

https://www.facebook.com/enricomentanaLa7/posts/10155895945362545

Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare