Quantcast
Banner Gori
Notizie Varie

Sorrento, geologo accusato di falsità ideologica e truffa: i dettagli

Sorrento, geologo accusato di falsità ideologica e truffa: i dettagli

Sorrento. E’ emersa una questione inerente ad un costone roccioso, che sembrerebbe essere sicuro e per fortuna il tutto era stato anche attestato dal geologo. Peccato però che nel periodo in cui sarebbero stati fatti i lavori, il tecnico si trovava all’estero. Per fortuna non c’è stato nessun crollo, ma i carabinieri di Amalfi,  hanno notificato un divieto di esercizio della professione a un geologo di Sorrento, F. Buonocunto, indagato dal sostituto procuratore di Salerno Elena Guarino con l’accusa di falsità ideologica e truffa.

La questione è nata dopo che la magistratura salernitana, ha messo su un inchiesta, in seguito ad un vasto incendio, avvenuto il 16 luglio del 2016, che aveva interessato gran parte del costone roccioso di Conca dei Marini, soprastante un tratto della strada statale SS 163 “Amalfitana”.

Fino all’ipotetica condanna il geologo  rimane innocente, però secondo l’accusa, l’ipotesi è che il professionista, nella veste di direttore dei lavori per la messa in sicurezza del costone ritenuto, secondo la Procura, presunto responsabile di avere attestato l’eliminazione del pericolo di crollo di materiale dal costone non avendo mai avuto contezza dei lavori eseguiti e non essendo mai stato presente nel corso delle operazioni. Il geologo, sempre secondo l’ipotesi accusatoria, avrebbe anche attestato di avere eseguito i sopralluoghi finalizzati a delimitare l’area di intervento e di aver constatato e certificato i lavori eseguiti sul fronte roccioso ma, dalle indagini dei carabinieri, è invece emerso che in quel periodo Buonocunto si sarebbe trovato all’estero.

Print Friendly, PDF & Email
Tags

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più