Quantcast
Banner Gori
Regione Campania terzo blocco abbonamenti
Notizie Varie

Regione Campania, stanziati 8 milioni di euro per scuola e imprese

Regione Campania, otto milioni di euro per scuola e imprese. De Luca: “In arrivo due strumenti favoriscono l’inclusione sociale e l’accesso alle nuove tecnologie per gli studenti campani”

 REGIONE CAMPANIA – In arrivo due importanti avvisi pubblici del valore complessivo di oltre 8 milioni di euro rivolti alla scuola e al mondo dell’imprenditoria innovativa:

✦ “CambiaMenti Digitali” è rivolto alle Istituzioni Scolastiche Statali, secondarie di primo e secondo grado della Campania aggregate in forma di partenariato per creare laboratori didattici e piattaforme innovative, per promuovere l’uso delle nuove tecnologie stimolando lo sviluppo di nuove competenze digitali. Con questo intervento si vuole incrementare la dotazione di attrezzature tecnologiche e potenziare le infrastrutture di rete interne alle scuole. Il valore complessivo della misura è di 4.250.000 di euro. Il programma si pone come obiettivo quello di favorire l’inclusione e crescita culturale, e di contribuire a porre un freno al fenomeno della dispersione scolastica. Un tema molto sentito in Campania visto il numero di ragazzi che abbandonano precocemente la scuola (18,1% contro un tasso nazionale del 13,8%).

✦ “Misure di rafforzamento dell’Ecosistema innovativo della Regione Campania” è invece uno strumento rivolto alle Associazioni temporanee di scopo (ATS) di Università/Dipartimenti Universitari, Incubatori e acceleratori d’impresa, Centri di ricerca, Fondazioni e Imprese.
Il programma nasce con lo scopo di alimentare la cultura di impresa e a stimolare la nascita e il sostegno dell’idea imprenditoriale, a beneficio di aziende già costituite o da costituirsi. Si potranno inoltre realizzare sperimentazioni di percorsi mirati all’individuazione di nuove figure professionali nell’ambito della green economy. Il valore complessivo della misura è di 4.000.000 di euro.

Entusiasmo da parte del Governatore Vincenzo De Luca che sulla sua pagina facebook ha dichiarato: “In arrivo due strumenti che da un lato favoriscono l’inclusione sociale e l’accesso alle nuove tecnologie per gli studenti campani, al fine di poter sfruttare il percorso scolastico per consolidare le proprie competenze e accedere al mondo del lavoro e alle nuove professioni in ambiti emergenti, dall’altro stimolano la capacità del territorio di generare innovazione e occupazione con continuità, dando opportunità ai giovani della Campania di concretizzare le loro aspirazioni imprenditoriali”.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più