Quantcast
Banner Gori
Notizie Varie

Piano, a Villa Fondi Conferenza Internazionale tutela risorse idriche

Questa mattina, a Piano di Sorrento, presso Villa Fondi, si è tenuta la Conferenza Internazionale sulla tutela delle risorse idriche

Piano, a Villa Fondi Conferenza Internazionale tutela risorse idriche

L’idrosfera occupa circa i due terzi della superficie terrestre e permette, attraverso il ciclo dell’acqua, lo scambio di energia e sostanze fra gli ecosistemi. Inoltre l’acqua costituisce anche una risorsa indispensabile per lo sviluppo ed è per questo che non può essere considerata solo una risorsa da utilizzare, ma anche un patrimonio ereditario del pianeta, da tutelare.

Ed è proprio su queste considerazioni di partenza che si è basata la Conferenza Internazionale sulla tutela delle risorse idriche, avvenuta oggi a Piano di Sorrento, presso Villa Fondi. La Conferenza è stata presentata nell’ambito del programma “F. Azione 1” del “Piano Regionale della prevenzione”, promossa e realizzata dal Dipartimento di Prevenzione ASL Na 3 Sud, in stretta collaborazione con la Regione Campania.

L’incontro di oggi ha avuto inizio con  saluti di benvenuto dell’ Ing. Gennaro Sosto, Direttore Generale ASL Na 3 Sud, il Dr. Antonio Limone, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, Dr. Paolo Sarnelli della Regione Campania UOD Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria. 

La Conferenza è stata divisa in due momenti, nel primo vi sono stati gli interventi di alcune personalità del settore che hanno evidenziato i vari rischi per la salute e i piani di sicurezza sia a livello geologico che chimico che riguardano la risorsa idrica; mentre nella seconda parte sono stati affrontati gli stessi temi ma dal punto di vista tecnico, analizzando il lavoro concreto che si esplica sul territorio.

Il primo ad intervenire è stato il Prof. Dr. John Fawell, dell‘OMS, il quale ha disquisito sui rischi per la salute provenienti dall’acqua ed ha delineato le linee guida dell’OMS. Successivamente vi è stato l’intervento di Luca Lucentini, dell’Istituto Superiore Sanità, il quale ha affrontato il discorso sui piani di sicurezza dell’acqua e della garanzia della sicurezza dei sistemi idrici e della qualità dell’acqua. Ha effettuato una panoramica generale sull’uso e sul ciclo dell’acqua e degli effetti che gli ambienti chimici possono avere sulla risorsa. Ha continuato Antonio D’Anna, geologo, il quale ha descritto geologicamente il territorio dell’ASL Napoli 3 Sud, mostrando una mappa delle falde acquifere della zona vesuviana. Ha concluso questa prima parte il  Prof. Marco Trifuoggi, Chimico dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, che ha mostrato il rischio da agenti chimici di origine naturale, ovvero il Fluoro, l’Arsenico e i nitrati.

Nella seconda parte, come detto sopra, più tecnica, personalità come l’ASL e il gruppo di lavoro Gori del Piano Regionale della Prevenzione, hanno mostrato il monitoraggio e il lavoro sul campo, mentre la GISA, nella personalità della Dr.essa Eloise Pierce, ha parlato della sicurezza alimentare.

La Conferenza si è conclusa con una serie di discussioni sulla questione e sui lavori dei vari Enti, per mettere in pratica la tutela della risorsa idrica.

a cura di Vincenza Lourdes Varone

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più