Quantcast

Banner Gori
Notizie Varie

Napoli, tumore di sei chili asportato al Policlinico

Soddisfazione per i medici: la prognosi è positiva

Un lavoro eccezionale quello che hanno compiuto i medici dell’ospedale Policlinico Federico II di Napoli: hanno asportato un tumore al rene di ben sei chili di peso e di dimensioni 32 per 25 per  20 cm, equivalenti a tre gemelli appena nati. L’operazione, compiuta ai danni di un 37enne napoletano, operato con successo dall’equipe della Chirurgia Generale e dei Trapianti di Rene, capitanata da Michele Santangelo.

Un intervento chirurgico dal coefficiente di difficoltà elevatissimo realizzato grazie alle elevate professionalità e alle dotazioni strumentali all’avanguardia disponibili presso l’Azienda federiciana di Napoli.
Il paziente, a seguito dell’improvvisa comparsa di astenia e febbricola, ma in assenza di altri segni o sintomi, è arrivato al Pronto Soccorso presso una struttura sanitaria campania dove è stata riscontrata un’enorme massa retroperitoneale. Successivamente, è stato trasferito struttura di cura campana dove è approdato all’UOC di Chirurgia Generale e dei Trapianti di Rene dell’AOU Federico II.
Giunto al Policlino, l’intera equipe ha identificato l’origine del tumore nel rene destro, e non nel tessuto retroperitoneale come inizialmente diagnosticato, rilevando un interessamento della vena cava da parte del processo neoplastico e la presenza di enormi e numerosi circoli collaterali vicarianti le funzioni della vena cava compromessa.
Tale processo diagnostico ha consentito di procedere prima con un intervento di embolizzazione dell’enorme massa neoplastica e successivamente alla sua asportazione chirurgica.

Print Friendly, PDF & Email
https://alleanzalavoro.it/

In merito all'autore

Avatar

Michele Avitabile

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più