Quantcast
Banner Gori
coronavirus napoli spreco alimentare foto free consigliere borrelli
Notizie Varie

Napoli, spreco alimentare anche ai tempi del Coronavirus: “Destinare alimenti invenduti ai bisognosi”

Napoli, spreco alimentare anche ai tempi del Coronavirus, il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli (VERDI): “Destinare alimenti invenduti ai bisognosi”
Napoli – La paura e l’isteria generate dall’emergenza sanitaria legata all’epidemia da Coronavirus (COVID-19) ha spinto molte persone a prendere d’assalto i supermercati e fare incetta di scorte alimentari, eppure nonostante la situazione attuale si continua a sprecare cibo.
Uno dei tanti esempi è stato denunciato da un cittadino che ha documentato un grosso quantitativo di pane gettati nei bidoni dell’umido nei pressi di un supermercato tra Barra e San Giovanni a Teduccio: “A Napoli siamo abituati a considerare il pane come sacro, non si getta via, è un alimento base. Così dato che mi piangeva il cuore a vedere quello spreco ho toccato il pane e mi è sembrato ancora morbido, poteva essere l’invenduto del giorno prima. Allora mi chiedo se non potesse essere distribuito a chi ne ha bisogno.
A intervenire sull’argomento è stato anche Mimmo Filosa, presidente dell’Unipan, l’associazione regionale dei panificatori campani: “Io sono abituato a regalare il pane invenduto del giorno prima. Non possono farlo pure gli altri? Credo che il pane invenduto possa essere messo da parte e mettendosi d’accordo con le Caritas locali si possono organizzare dei banchi alimentari per aiutare i bisognosi.
“In generale – commenta il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrellilo spreco alimentare è uno scempio ma gettare via del pane in questa emergenza che stiamo vivendo è una vergogna. Nelle strutture che distribuiscono pasti ai senza tetto e ai bisognosi mancano i beni di prima necessità e allora perché non organizzare una raccolta degli alimenti invenduti come il pane invece di sprecarlo? Non buttate ciò che può essere riutilizzato, basta con gli sprechi.”

Caritas diocesana di Napoli
Largo Donnaregina, 23 – 80138 Napoli

Segreteria e Amministrazione:
tel. 081 5574264-65
fax. 081 5574269
e-mail ufficiocaritas@chiesadinapoli.it

Osservatorio delle Povertà e delle Risorse
tel. 081 5574264-65
fax. 081 5574269
e-mail ufficiocaritas@chiesadinapoli.it

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più