Napoli, più di 30mila visitatori al Pan per la Mostra “io Dalì”: ultimi giorni per godersela

Straordinaria affluenza al museo Pan di Napoli per la mostra “io Dalì” dedicata all’eccentrico artista...

LEGGI ANCHE

Straordinaria affluenza al museo Pan di Napoli per la mostra “io Dalì” dedicata all’eccentrico artista spagnolo: ancora pochi giorni per poterla visitare

Ultimo weekend, purtroppo, per la mostra “Io Dalí”, che si concluderà questa domenica 10 giugno; ma l’allestimento, al museo Pan di via dei Mille a Napoli, ha già registrato un’ottima affluenza, superando le 30mila presenze. I visitatori, attraverso dipinti, disegni, video, fotografie e riviste, hanno potuto osservare il modo in cui il pittore è stato capace di creare il proprio eccentrico personaggio, uno dei più discussi della sua epoca.

Molto ammirato “l’Autoritratto con il collo raffaellesco” (1921) e diversi disegni per la sua autobiografia “Vita segreta”, pubblicata nel 1942.
Dalí è il genio, il personaggio, l’artista che trasforma se stesso in una delle sue creazioni più celebri, diventando riferimento naturale di artisti del calibro di Andy Warhol.
Nucleo centrale, attorno al quale gira l’esposizione, sono i suoi capolavori della fine degli anni Sessanta e di tutti i Settanta: opere stereoscopiche che permettono di vedere la pittura in tre dimensioni.
La mostra promossa dall’assessorato comunale alla Cultura, riferisce laRepubblica, nasce in collaborazione con la Fundació Gala-Salvador Dalí nella persona di Montse Aguer, direttrice dei Musei Dalí. La direzione generale è di Alessandro Nicosia, presidente di C.o.r. (acronimo di “Creare organizzare realizzare”.
“Io Dalì” è curata da Laura Bartolomé, Lucia Moni e Francesca Villanti direttore scientifico di C.O.R. Creare Organizzare Realizzare, con la consulenza scientifica di Montse Aguer e di Rosa Maria Maurell.

Orario visite 9.30-19.30, ingresso 10 euro.

Sant’Egidio-Virtus Stabia: stabiesi che dominano i leoni per 1-4

Virtus Stabia, vittoria importantissima a Sant'Egidio che avvicina gli stabiesi alla vetta distante ora 2 punti con il San Gregorio in testa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare