Napoli, la Ministra Grillo propone una soluzione per limitare le aggressioni a personale medico

Napoli, il Ministro Grillo propone una soluzione per limitare le aggressioni a personale medico: presidio...

LEGGI ANCHE

Napoli, il Ministro Grillo propone una soluzione per limitare le aggressioni a personale medico: presidio dell’esercito presso gli ospedali più colpiti

Le aggressioni ai sanitari del 118 e nelle strutture ospedaliere sono un problema concreto in Campania e, in particolare, nella provincia di Napoli, dove dall’inizio dell’anno si sono contati già quasi 60 episodi. Un’escalation di violenza nei confronti dei medici e operatori sanitari che ha spinto la Ministra della Salute Giulia Grillo a intervenire, ipotizzando presidi dell’Esercito nelle strutture ritenute più a rischio.

L’annuncio di Grillo, fatto durante un’audizione davanti alla Commissione parlamentare congiunta Igiene e Sanità del Senato e Affari sociali della Camera, è arrivato a poche ore da quanto accaduto all’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, dove i parenti di un paziente appena deceduto hanno fatto irruzione e devastato parte del reparto di rianimazione perchè volevano la restituzione immediata nella salma, senza aspettare le 24 ore previste dalla legge italiana.
La Ministra ha specificato che l’idea non è quella di militarizzare gli ospedali, ma quella di tutelare gli operatori sanitari che sempre più spesso temono per la loro incolumità quando si recano a lavoro.

Tutto è ancora da definire, una proposta concreta ancora non è stata delineata, ma tra le ipotesi al vaglio c’è proprio quella di mettere l’Esercito a presidiare, seppur temporaneamente, quegli ospedali che hanno fatto registrare il maggior numero di aggressioni.

Juve Stabia, Primavera: brutto episodio sul 2-2 della Vis Pesaro

Juve Stabia, Primavera 3: nell'andata dei quarti di finale a Pesaro episodio sgradevolissimo che porta al 2-2 dei padroni di casa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare